Rechercher dans ce blog

Wednesday, March 16, 2022

Anteprima Fed: aumento tassi scontato, le domande sono altre Da Investing.com - Investing.com Italia

Anteprima Fed: aumento tassi scontato, le domande sono altre © Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Alle 19:00 CET la annuncerà la decisone di politica monetaria. Una decisione che, per molti addetti ai lavori, appare scontata. Il mercato, inoltre, aspetta le 19:30 CET quando si terrà la tradizionale del governatore Jerome Powell, in cui potrebbero essere resi noti maggiori dettagli del piano di riduzione del bilancio. 

La riunione di marzo, tuttavia, non è rilevante solo per il probabile aumento dei tassi, il primo dal 2018, ma anche per le nuove previsioni economiche della banca centrale e le proiezioni dei dot plot, un diagramma che fissa le aspettative dei membri del Fomc riguardo l'intervallo dei fondi federali fino al 2024. Secondo gli esperti, sono essenzialmente tre le domande chiave a cui gli investitori dovrebbero prestare particolare attenzione:

Tassi d'interesse

La Federal Reserve proseguirà il percorso di normalizzazione, dato che "i timori dei banchieri centrali relativi all’inflazione sono maggiori rispetto alle preoccupazioni legate alla recessione", scrive in una nota di ricerca Kevin Thozet, membro dell’Investment Committee di Carmignac. 

Qualunque sia l’esito del conflitto Ucraina-Russia, per l'esperto la bana centrale "si impegna a fornire un minore sostegno monetario", in quanto più durerà il conflitto più aumentano le possibilità "di incorrere in problemi sulle catene di rifornimento e sui prezzi delle materie prime". 

Nonostante le incertezze derivanti dal fronte ucraino, la politica della Fed "non cambierà". "Riteniamo che un rialzo dei tassi di 25 punti base sembra essere un dato di fatto a fronte di pressioni inflazionistiche ancora più rilevanti", spiega Thozet giustificando la previsione in base ai dati sull’inflazione negli Stati Uniti (+7,9% a febbraio) e alla testimonianza al Congresso di Jerome Powell in cui ha fatto capire che i tassi aumenteranno dello 0,25%.

"Anche se la Fed - come altre banche centrali - sta affrontando il dilemma della stagflazione, il mercato del lavoro statunitense è particolarmente solido e l’economia statunitense è meno esposta alle conseguenze del conflitto russo-ucraino rispetto al resto dei paesi sviluppati", viene sottolineato da Thozet.

Motivo, questo, che dovrebbe spingere il Fomc a "concentrarsi sulla misure disinflazionistiche piuttosto che sui timori di un calo della crescita globale e delle condizioni finanziarie". E' possibile un aumento di 50 punti base, per altro fortemente prezzato dai mercati prima dell'invasione russa? Per Carmignac, Powell aprirà la porta ad un rialzo simile "per la riunione di maggio", in modo da "mantenere la massima flessibilità possibile, data la natura molto binaria della crisi attuale".

Proiezione dot plot

Come anticipato, gli investitori guarderanno con attenzione ai 'punti' attraverso il quale i membri del Comitato tracciano le loro aspettative sui tassi di interesse. Un diagramma che fornirà importanti indizi su quanti rialzi del costo del denaro ci si potrà attendere fino al 2024. 

“Il dot plot di dicembre ha scontato solo 3 aumenti quest'anno, ma il contesto dei prezzi è peggiorato negli ultimi mesi (deflatore PCE +6,1% IPC +7,9%). Pertanto, il diagramma dovrebbe riflettere questo contesto di maggiore inflazione, anche se potrebbe dare un messaggio più graduale del previsto (6 rialzi)", affermando della banca spagnola Bankinter (MC:).

"Il componente mediano del FOMC segnalerà un tasso restrittivo come target nel suo orizzonte di proiezione? Non a nostro avviso", afferma invece il membro di Carmginac, secondo cui il punto mediano salirà "al 2,5% entro la fine del 2023, ma non oltre - quindi la Fed non indicherà esplicitamente di portare i tassi sopra il loro livello neutrale a lungo termine".

Riduzione bilancio 

Dopo gli ingenti programmi di stimoli messi in atto durante la crisi Covid, è tempo per la Fed iniziare a rimettere sul mercato parte dei titoli acquistati in questi anni che hanno gonfiato il bilancio federale fino a $9.000 miliardi. 

Una riduzione del bilancio che, vista la dipendenza del mercato dai dollari della banca centrale, non potrà che accadere "gradualmente" e "solo" dopo l'inizio dell'aumento dei Fed funds, come scritto dalla stessa banca centrale nel comunicato che ha seguito la prima riunione del 2022.

Quanti dettagli vengono dati sulla futura contrazione del bilancio ancora non è chiaro. Si aspetta, per questo, la nota post riunione e la conferenza stampa di Powell. Tuttavia, per la società francese di gestione patrimoniale la riduzione e il roll-off inizieranno "entro l'estate a piena velocità nell'ordine di 70-80 miliardi di dollari al mese". 

Adblock test (Why?)


Anteprima Fed: aumento tassi scontato, le domande sono altre Da Investing.com - Investing.com Italia
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...