Le prossime mosse, PUBBLICATO:
Tempo stimato di lettura: 4 minutidi Davide Pantaleo
Enel ha firmato l'accordo per la cessione della sua quota in Open Fiber a Macquarie e CDP. I possibili scenari secondo gli analisti.
[Guida Gratuita al Trading sul Forex] Scarica ORA la guida gratuita al Trading Online e le piattaforme operative: una guida che ti spiegherà -in maniera semplice ma dettagliata- le basi per iniziare a fare trading.
Anche la seduta odierna prosegue senza movimenti degni di nota per Enel che si muove poco al di sopra della parità, mostrando una forza relativa leggemente maggiore di quella del Ftse Mib.
Enel in lieve rialzo
Il titolo, dopo aver chiusi la sessione di ieri con un frazionale rialzo dello 0,12% seguito a quattro ribassi di fila, anche oggi si muove in positivo.
Negli ultimi minuti Enel è fotografato a 7,725 euro, con un rialzo dello 0,26% e oltre 3 milioni di azioni scambiate fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 20,5 milioni.
Enel: ceduto il 50% di Open Fiber a Macquarie e CDP
Il titolo richiama l'attenzione del mercato dopo che ieri in tarda serata è stato siglato l’accordo relativo alla cessione della quota di ENEL in Open Fiber, pari al 50% del capitale, di cui il 40% finirà nelle mani di Macquarie e il restante 10% alla Cassa Depositi e Prestiti.
Il contratto relativo alla cessione a Macquarie Asset Management del 40% di Open Fiber prevede un corrispettivo di 2,12 miliardi di euro, inclusivo del trasferimento dell’80% della porzione Enel dello “shareholders loan” concesso ad Open Fiber, comprensivo degli interessi maturati.
Il contratto relativo alla cessione del 10% a CDP prevede a sua volta un corrispettivo di 530 milioni di euro, inclusivo del trasferimento del 20% della porzione Enel dello “shareholders’ loan” concesso ad Open Fiber, comprensivo degli interessi maturati.
Nuovo accordo su governance tra CDP e Macquarie. Quali risvolti per TIM?
Contestualmente è stato siglato anche il nuovo accordo sulla governance tra CDP e Macquarie. L’operazione è attesa chiudersi entro l’anno.
La nuova governance, secondo gli analisti di Equita SIM, potrà facilitare le interlocuzioni tra Telecom Italia e Cassa Depositi Prestiti. Queste a loro volta potrebbero portare a opportunità sul tema della rete e al cloud.
Gli esperti sono invece più scettici invece sulla possibilità che si realizzi il piano di fusione tra Telecom Italia e Open Fiber che a loro avere meno supporto politico rispetto al passato.
Enel sotto la lente di Equita SIM e di Mediobanca
Resta bullish intanto la view di Equita SIM su Enel, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 9,4 euro.
A puntare sul titolo è anche Mediobanca Securities che ha un rating "outperform", con un target price a 9,1 euro.
Gli analisti richiamano l'attenzione sul fatto che il perfezionamento della cession del 50% di Open Fiber da parte di Enel è subordinato a determinate condizioni.
Si segnalano in particolare, l'ottenimento, da parte delle banche finanziatrici di Open Fiber, dei waiver necessari al trasferimento a Macquarie Asset Management del 40% del capitale di Open Fiber detenuto da Enel, e l'ottenimento delle varie autorizzazioni amministrative propedeutiche al trasferimento a Macquarie Asset Management e CDP dell'intera partecipazione detenuta da Enel in Open Fiber.
Vice-direttore di Trend-online, classe 1978.
Dopo aver concluso gli studi presso il Liceo Classico "Antonio Calamo" di Ostuni mi sono affacciato al mondo della economia.
Da circa un ventennio mi occupo di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività del promotore finanziario, nel 2005 sono entrato nel team di Trend-online con l'incarico di redattore, per diventare in seguito vice-direttore della testata. Tra le altre innumerevoli attività, mi occupo di intrattenere i rapporti con tutti gli esperti, analisti e trader, interpellati quotidianamente da Trend-online.
Il mio motto è? "La vita è come uno specchio, se la guardi sorridendo ti sorriderà".
Enel cede il 50% di Open Fiber. Che succede a Telecom ora? - Trend-online.com
Read More
No comments:
Post a Comment