800 dosi ad Arezzo, 100 a Loro Ciuffenna e 100 a Camucia. Ghelardi: "accelerazione della campagna vaccinale". Così fa il suo ingresso nella scena della campagna vaccinale lo statunitense Johnson & Johnson, da questa mattina in distribuzione nell'Aretino.
L'orario dell'inizio della somministrazione era stato comunicato in un apposito foglio, ma in molti utenti sono arrivati con largo anticipo. Donne e uomini tra i 70 e i 79 anni, primi destinatari delle prime mille dosi di Johnson & Johnson per la provincia di Arezzo. 800 somministrate dalle 8 alle 20 (o meglio: fino al tempo necessario) nel padiglione di Arezzo Fiere e 200 equamente distribuite nella palestra Berrettini di Camucia e nell'auditorium di Loro Ciuffenna.
"E' un impulso importante che diamo alla canpagna vaccinale - ha detto Francesco Ghelardi direttore amministrativo della Asl Toscana Sud Est. Abbiamo vaccinato tutti gli ospiti della Rsa e i risultati si vedono leggendo la drastica riduzione di casi positivi in queste strutture. Somministrate le dosi anche gli operatori sanitari e dopo un iniziale periodo di difficoltà, abbiamo esaurito anche le liste degli over 80 grazie al contributo dei medici di medicina generale e alle aperture di questi due ultimi fine settimana nei quali vacciniamo gli over 80 con accesso libero nelle nostre strutture . Il J&J, grazie alla sua peculiarità di essere somministrato in una sola dose, contribuirà ad accelerare ulteriormente i tempi della vaccinazione".
L'azienda sanitaria è in attesa di conoscere la data di arrivo delle ulteriori dosi di J&J. Non ci saranno problemi logistici perchè al centro vaccinale presso Arezzo Fiere si è recentemente aggiunto il Teatro Tenda. Più i centri di zona a Loro Ciuffenna, Camucia, Bibbiena e Sansepolcro.
J&J: immuni con una sola dose
E' raccomandato per gli ultrasessantenni. La caratteristica che lo distingue dagli altri vaccini è la possibilità di concludere l'iter con una sola iniezione. Questo significa una contrazione dei tempi della campagna vaccinale a beneficio di un numero molto superiore di persone che raggiungeranno prima l'immunizzazione. Come AstraZeneca, il farmaco statunitense si basa sul sistema del Dna non replicante che determina la produzione della glicoproteina Spike Sars-CoV-2, che a sua volta stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi. Per ogni fiala di vaccino è prevista la somministrazione di 5 dosi. Inoltre, una volta rimosso dal congelatore, si conserva a una temperatura tra i 2 e gli 8 gradi per tre mesi. Per quanto riguarda gli effetti collaterali sono risultati generalmente lievi o moderati e risolvibili entro un paio di giorni dalla vaccinazione. I più comuni: dolore al sito di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e nausea.
Vaccini, mille dosi di Johnson&Johnson per gli aretini. Una sola iniezione per essere immuni: consigliato agli over 60 - Arezzo Notizie
Read More
No comments:
Post a Comment