Rechercher dans ce blog

Wednesday, May 17, 2023

Ford Fiesta 2023-2024, il successore della city car sarà a sorpresa un'interessante auto Volkswagen - Business Online

Ford Fiesta è destinata a essere definitivamente ritirata dal panorama automobilistico. L'accelerazione del processo di elettrificazione della gamma ha portato a una revisione del portfolio dei veicoli.

Dietro alla decisione della Ford di mettere fine alla carriera della Fiesta, uno dei modelli di maggior successo nella storia del colosso automobilistico statunitense, con oltre 15 milioni di unità vendute in tutto il mondo in 46 anni, c'è una ragione precisa. Le vendite della Fiesta sono in costante declino da quasi due anni, e questo problema si aggiunge ai costi di produzione sempre più elevati rispetto alla redditività effettiva del prodotto, che è inferiore a quella del più richiesto Puma. Approfondiamo meglio in questo articolo:

  • Ford Fiesta 2023-2024: così si rinnova la city car
  • Quale futuro per Ford dopo l'addio della Fiesta

Ford Fiesta 2023-2024: così si rinnova la city car

C'è la possibilità che il successore della Ford Fiesta sia un'auto Volkswagen. La partnership tra Ford e Volkswagen potrebbe estendersi ad altri veicoli, inclusi i modelli di city car elettriche. Secondo le fonti vicine all'azienda riportate da Automobilwoche, Ford potrebbe utilizzare la piattaforma tecnica MEB Entry con architettura di trazione introdotta dalla futura Volkswagen ID.2. Questo modello è previsto per il 2025, con un prezzo inferiore a 25.000 euro per la gamma di base. È possibile che i motori vengano condivisi anche con la city car tedesca.

Questa nuova Fiesta potrebbe sostituire l'attuale generazione nello storico impianto di produzione di Colonia, in Germania. Attualmente, l'impianto sta subendo importanti investimenti per ospitare la produzione in serie del nuovo suv elettrico Explorer. Nel frattempo, il gruppo Volkswagen produrrà le sue future city car elettriche in Spagna. Sono in studio varianti Skoda e Cupra della ID.2, oltre a un modello più compatto, la ID.1, con un prezzo inferiore a 20.000 euro. Secondo i media tedeschi, la decisione potrebbe essere ufficializzata da Ford in una conferenza stampa online nei prossimi giorni.

Quale futuro per Ford dopo l'addio della Fiesta

La crisi nel segmento non riguarda solo Ford. L'analisi dei dati di mercato degli ultimi anni mostra chiaramente come persino le city car si siano progressivamente orientate verso le varianti a ruote rialzate. Questo potrebbe significare l'addio definitivo a un'icona come Ford Fiesta. Per capire quale futuro potrebbe attendere la Fiesta, è utile analizzare la strategia che la casa automobilistica americana ha elaborato per affrontare le sfide della nuova mobilità.

L'obiettivo di Ford per il 2030 è quello di avere una gamma interamente elettrica, e alcuni passi in questa direzione sono già stati programmati. Ad esempio, entro il 2024, la baby suv Puma sarà completamente elettrificata, condividendo gran parte dei componenti meccanici, in particolare la piattaforma modulare nativa elettrica, con i furgoni elettrici Transit Courier e Tourneo Courier.

La produzione della Puma elettrica avverrà nello stesso stabilimento romeno di Craiova, dove vengono assemblati anche i veicoli commerciali elettrici. L'obiettivo è ottenere economie di scala significative. In questa direzione potrebbe rientrare anche una nuova Ford Fiesta completamente elettrica, che sostituirebbe l'attuale modello a motore endotermico, introdotto nel 2017 e ormai in una fase di maturità.

Adblock test (Why?)


Ford Fiesta 2023-2024, il successore della city car sarà a sorpresa un'interessante auto Volkswagen - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...