Rechercher dans ce blog

Saturday, May 20, 2023

Case, boom di vendite. Palermo prima in Italia, ma è un segnale di crisi - La Repubblica

A Palermo è boom di compravendite di appartamenti, la città è la prima in Italia nel 2022 per incremento di transazioni immobiliari con l’11,3 per cento, quasi il doppio di Milano, seconda in classifica con il 6,1 per cento. Il capoluogo traina la vivacità del mercato di tutta la Sicilia che si piazza al quarto posto fra le regioni italiane per aumento di transazioni con il 9,3 per cento. Fanno meglio soltanto l’Umbria (14,2), la Basilicata (12,6) e il Molise (10,7). Sono i dati del rapporto immobiliare residenziale, realizzato dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con Abi, l’associazione bancaria italiana, pubblicato ieri. Secondo il report in Italia il mercato nel 2022 si è chiuso con oltre 784mila transazioni, il 4,7 per cento in più rispetto a quelle registrate l’anno precedente, per un valore stimato che sfiora i 123 miliardi di euro.

Ma dietro i dati che registrano una ripresa dopo la stagnazione dovuta alla pandemia, secondo gli esperti del settore, ci sono luci e ombre. Il traino del turismo nei centri storici dove aumentano le richieste di appartamenti da trasformare in B&B ma anche la scelta di molte famiglie di vendere case più grandi e in zone più pregiate per ripiegare su appartamenti più economici e ricavare un guadagno da mettere da parte per altre spese. Il rapporto Agenzia Entrate-Abi per la Sicilia nello scorso anno registra 51.072 compravendite di immobili residenziali, il 6,5 per cento del totale nazionale che pone l’Isola al settimo posto fra le regioni e quarta per incremento (9,3 per cento).

Il fatturato è stato di 4,8 miliardi di euro, pari al 3,9 per cento del totale nazionale con un incremento del 7,8 per cento e un valore medio di una singola transazione di 94.600 euro, 1.300 euro in meno del 2021. La performance migliore, in Sicilia e in tutto il Paese, la registra Palermo città con 6.785 transazioni, il 5,6 per cento del totale nazionale e un incremento record di 11,3. Ma fra le prime dieci città italiane sono sempre Roma e Milano a fare la parte del leone rappresentando insieme il 56 per cento delle transazioni. Palermo, però, è in testa anche per dimensione media degli appartamenti venduti, 108 metri quadrati, seconda Firenze con 97.
Mercato record anche nel resto della provincia di Palermo con 5.879 transazioni, il 4,4 per cento del totale nazionale e un incremento dell’8,7. Fra le dieci più grandi città il capoluogo siciliano è l’unico a vedere il mercato provinciale in crescita insieme a Napoli dove le transazioni in città crescono solo del 2,6 per cento contro il 5,1 della provincia.

Il report analizza anche le dimensioni delle case vendute a Palermo nel 2022. Il 27,2 per cento è rappresentato da appartamenti fra 85 e 115 metri quadrati. Il 22,6 fra 50 e 85 ed il 22,4 fra 115 e 145 metri quadrati. Ma c’è anche un 18,1 per cento di appartamenti oltre i 145 metri quadrati e un 9,7 di casa fino a 50. «C’è una grande vivacità del mercato palermitano — conferma Giovan Battista Galizzi, consulente d’area di Tecnocasa — e questa tendenza è continuata anche nel primo trimestre di quest’anno. Vanno bene anche le periferie Nord e Sud, da via Giafar e via Messina Marine a Pallavicino e San Lorenzo». Due le tendenze più evidenti: «C’è una grande richiesta di case per Bed and Breakfast — racconta Galizzi — ma anche un grande fenomeno di cambio dell’appartamento. Molti scelgono di vendere una casa di grande valore e trasferirsi in appartamenti più economici mettendo da parte una somma per ogni evenienza». Segno dell’insicurezza economica che attanaglia molte famiglie siciliane alle prese con inflazione e figli precari o disoccupati e di una borghesia sempre più in difficoltà. Come le nuove famiglie: secondo il report in Italia servono in media 3 anni e 80 giorni di stipendio per comprare casa.
 

Adblock test (Why?)


Case, boom di vendite. Palermo prima in Italia, ma è un segnale di crisi - La Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...