Rechercher dans ce blog

Saturday, March 18, 2023

Nuova Hyundai Casper 2023, l'attesa city car si avvicina pronta a sfidare Fiat Panda a 15mila euro - Business Online

Ai nastri di partenza il debutto della nuova Hyundai Casper, city car di dimensioni compatte prodotta dalla casa automobilistica sudcoreana. La vettura presenterà una lunghezza di 359 cm, una larghezza di 157 cm, un'altezza di 159 cm e un passo di 240 cm, con un volume del bagagliaio di 161 litri.

Hyundai ha ufficialmente dichiarato che i suoi prossimi veicoli elettrici di piccole dimensioni saranno dotati di un modulo di trasmissione integrato fornito dalla società americana BorgWarner, in grado di sviluppare una potenza massima di 181 CV. L'appuntamento è il prossimo autunno. Vediamo meglio:

  • Cosa ci aspettiamo dalla nuova Hyundai Casper 2023

  • Hyundai Casper 2023, opinioni della sfidante di Fiat Panda

Cosa ci aspettiamo dalla nuova Hyundai Casper 2023

Hyundai Casper 2023, lunga 360 cm, è stata lanciata nel mercato asiatico nel 2021 con motori termici. Per la versione aggiornata della Casper, si prevede un restyling nella carrozzeria, in particolare nel frontale, ispirato a quello delle Ioniq 5 e Kona EV.

Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, la gamma europea della nuova Hyundai Casper includerà motorizzazioni a benzina 1.0 GDi aspirata da 75 CV e 1.0 TGDi sovralimentata da 100 CV di potenza, entrambe dotate della tecnologia mild hybrid da 48V. Non è da escludere che sia disponibile una versione completamente elettrica, denominata Casper Electric. La nuova Hyundai Casper si posizionerà accanto alla city car i10, all'utilitaria i20 e alle altre auto di piccole dimensioni Bayon e Kona. Ecco poi la versione a Gpl con l'unità a benzina 1.2 MPi aspirata da 84 CV di potenza per il mercato italiano.

Hyundai ha confermato di essere impegnata nella definizione di una strategia per offrire auto elettriche nella fascia economica del mercato, e sembra che la Casper possa essere una delle prime vetture ad andare in questa direzione.

Poiché la piattaforma E-GMP della Ioniq 5 è troppo grande per una vettura così compatta, Casper EV potrebbe essere basata sulla piattaforma K1 della Hyundai i10, ma nella sua versione elettrificata già utilizzata dal gruppo di Seoul per la Kia Ray EV destinata al mercato coreano.

Hyundai Casper 2023, opinioni della sfidante di Fiat Panda

Per la nuova Casper, Hyundai ha optato per l'utilizzo della piattaforma K1 della i10 nella sua versione elettrificata, già utilizzata per la Kia Ray EV in Corea, poiché la piattaforma E-GMP, ideale per l'Ioniq 5, sarebbe risultata troppo grande e costosa per la city car. Tale scelta dimostra l'attenzione di Hyundai per una giusta combinazione tra tecnologia e convenienza al fine di plasmare il carattere della Casper.

Nella strategia dei coreani per il vecchio continente, il futuro di questa tipologia di auto sembra pronto al decollo, con il debutto previsto entro il 2024 di altri modelli elettrici che offriranno un'ampia scelta ai consumatori. Ma la competizione è agguerrita, poiché anche il Gruppo Volkswagen sta preparando la sua offensiva con l'introduzione di mini EV a prezzi accessibili prevista per il 2025. Il futuro delle auto elettriche a basso costo è alle porte.

Il target di prezzo della Hyundai Casper potrebbe situarsi tra i 20 e i 25.000 euro, con una batteria di circa 50 kWh che potrebbe offrire un'autonomia di circa 400 chilometri.

Adblock test (Why?)


Nuova Hyundai Casper 2023, l'attesa city car si avvicina pronta a sfidare Fiat Panda a 15mila euro - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...