Rechercher dans ce blog

Friday, March 10, 2023

Assegni, la svolta di Intesa Sanpaolo: inizia a ritirare i libretti. Ecco cosa cambierà da maggio - la Repubblica

Il messaggio ha iniziato a girare da inizio mese, poi il processo scatterà da maggio: alcuni clienti di Intesa Sanpaolo diranno addio agli assegni. Lo faranno per scelta della banca, che avvisa i correntisti del "recesso dalla convenzione di assegno", si legge nell'intestazione della nota.

L'invito è a riportare i libretti in filiale, appena possibile. C'è da scommettere che alcuni faranno fatica a trovarli, ormai disabituati a utilizzarli. Secondo l'ultima indagine di Bankitalia sul sistema dei pagamenti alternativi al contante, attraverso gli assegni sono passati 39 e 35 milardi di euro nel secondo semestre 2022, contro i 2.287 miliardi dei bonifici.

Inizialmente i coinvolti sono pochi, ma sicuramente cresceranno. "Molti clienti non usano praticamente più gli assegni cartacei. Abbiamo offerto loro una modalità alternativa di pagamento, digitale, quindi più immediata, ed anche più coerente con le scelte ESG. Ovviamente a parità di condizioni economiche", è la spiegazione che arriva dalla banca.

L'alternativa offerta dall'istituto è rappresentata dai bonifici online istantanei, che sono indicati come alternativa a chi dovrà riportare gli assegni, senza commissioni aggiuntive e con lo stesso costo del bonifico Italia.

Un tempo ampiamente diffusi e ora ai margini del sistema italiano, gli assegni sono stati nel tempo limitati, soprattutto per ragioni di contrasto al riciclaggio. Si è così vietato il trasferimento tra privati, senza avvalersi dei soggetti autorizzati (ad esempio banche), di denaro contante e di titoli al portatore (ad esempio assegni senza indicazione del beneficiario) di importo complessivamente pari o superiore a 2.000 euro; è inoltre previsto che gli assegni bancari, circolari o postali di importo pari o superiore a 1.000 euro debbano riportare - oltre a data e luogo di emissione, importo e firma - l'indicazione del beneficiario e la clausola "non trasferibile", ricorda la Banca d'Italia.

Adblock test (Why?)


Assegni, la svolta di Intesa Sanpaolo: inizia a ritirare i libretti. Ecco cosa cambierà da maggio - la Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...