Il momento più atteso e importante degli ultimi anni riguardo al mondo crypto è finalmente arrivato. Parliamo del merge di Ethereum, ovvero la "fusione". L'ufficialità è arrivata direttamente da Vitalik Buterin, fondatore della seconda criptovaluta più importante al mondo, che ha pubblicato un post su Twitter in cui esprime tutta la sua felicità e il suo orgoglio.
And we finalized!
Happy merge all. This is a big moment for the Ethereum ecosystem. Everyone who helped make the merge happen should feel very proud today.
— vitalik.eth (@VitalikButerin) September 15, 2022
La rivoluzione del proof of stake
The Merge è finalmente realtà. Ethereum passerà da essere un'ecosistema blockchain proof of work (pow) ad essere una blockchain proof of stake (pos). Cosa cambia rispetto a prima e cosa vuol dire proof of stake? Il merge non è altro che la fusione tra la originaria blockchain di Ethereum (mainnet) con la Beacon Chain, catena lanciata lo scorso anno attiva in parallelo con il protocollo proof of stake, fondamentale per verificare la stabilità e la sicurezza del nuovo sistema. Per fare un esempio, possiamo dire che è come "sostituire il motore di un'astronave durante il viaggio", ha affermato la Ethereum Fundation.
Minor consumo di energia e aumento di velocità delle transazioni
La nuova blockchain si basa sull’interesse comune che la transazione sia corretta. In sostanza, chi possiede un elevato quantitativo di Ethereum validerà le transazioni, dato che ha tutto l'interesse a sapere che il sistema della sua moneta sia sicuro e affidabile. Ovviamente, in cambio verrà data una ricompensa in Ethereum a chi validerà le transazioni.
Il motivo del passaggio ad un protocollo diverso è quello dell'enorme dispendio energetico, infatti attraverso il proof of stake la blockchain di Ethereum consumerà il 99% di energia in meno e aumenterà notevolmente la velocità delle transazioni. Un altro importante dato, pubblicato direttamente da Vitalik Buterin, afferma che il merge di Ethereum ridurrà il consumo mondiale di elettricità dello 0,2%.
Il merge di Ethereum è ufficiale! Una svolta storica per il mondo crypto. Ecco cosa cambia - Hardware Upgrade
Read More
No comments:
Post a Comment