Alcuni degli investitori di più alto profilo ritengono che il minimo del mercato delle criptovalute si stia avvicinando rapidamente, e che questo sia il momento giusto per acquistare. Si tratta tuttavia di un trade rischioso, in quanto una contrazione al di sotto degli attuali livelli di supporto avrebbe esiti catastrofici.
Il miliardario Mike Novogratz – fondatore, presidente e CEO di Galaxy Digital Holdings – ha dichiarato che le criptovalute potrebbero essere vicine al bottom: a suo parere Ethereum (ETH) difenderà i 1.000$, mentre Bitcoin (BTC) si manterrà sopra i 20.000$.
Il minimo delle criptovalute si realizzerà più velocemente rispetto a quello delle azioni statunitensi, che potrebbero invece scendere di un ulteriore 15-20%:
"Ethereum dovrebbe mantenersi a circa 1.000-1.200$, Bitcoin a circa 20.000-21.000$. Attualmente si trova a 23.000$, quindi ci troviamo molto più vicino al bottom delle crypto di quanto si creda. Per quanto riguarda le azioni, penso che avranno un altro calo del 15-20%."
Hayes: c'è ancora il rischio di un sell-off
Arthur Hayes, co-fondatore ed ex CEO di BitMEX, ha espresso un parere simile. Durante una recente discussione su Twitter, ha affermato che i dati on-chain di Wrapped Bitcoin (wBTC) ed Ether indicano che "le liquidazioni sono per lo più avvenute."
Ha tuttavia avvertito che, se i livelli di supporto a 20.000$ e 1.000$ di BTC ed ETH venissero infranti, assisteremmo a "un'enorme pressione di vendita nei mercati spot."
"Se questi livelli venissero infranti, ovvero 20.000$ per BTC e 1.000$ per ETH, possiamo aspettarci un'enorme pressione di vendita nei mercati spot. Possiamo anche aspettarci che ci saranno alcuni dealer OTC che non saranno in grado di coprire adeguatamente e potrebbero andare a gambe all'aria."
4/
If these levels break, $20k $BTC & $1k $ETH, we can expect massive sell pressure in the spot markets as dealers hedge themselves. We can also expect that there will be some otc dealers and that will be unable to hedge properly and might go belly up.
— Arthur Hayes (@CryptoHayes) June 14, 2022
Pal e Scaramucci sfruttano la flessione per comprare
Anche il noto investitore Raoul Pal sta sfruttando l'attuale flessione del mercato per accrescere le sue posizioni in crypto. Pal ha affermato ai suoi 956.000 follower su Twitter che attualmente "ci troviamo in una zona di acquisto" per Bitcoin, aggiungendo che si stava preparando ad accrescere "in modo significativo" i suoi investimenti in crypto, probabilmente già a partire dalla prossima settimana.
L'ex dirigente di Goldman Sachs ha spiegato che l'imminente minimo di Bitcoin si evince anche dal Relative Strength Index (RSI) settimanale, attualmente pari a 31, non troppo lontano dal minimo storico di 28:
"L'RSI settimanale è a 31, il valore più basso di sempre è 28: anche questo suggerisce che il minimo non è molto lontano. Tuttavia, non mi aspetto di beccare esattamente il bottom.
I grafici settimanali di DeMark suggeriscono che il minimo sarà la prossima settimana, o entro le prossime cinque settimane."
With the weekly RSI at 31 and the lowest ever at 28, that too suggests the low is within striking distance. Don't ever expect to nail the low however...
DeMark weekly charts suggest low is next week or in next 5 weeks. pic.twitter.com/rwtfFxjYzH
— Raoul Pal (@RaoulGMI) June 14, 2022
Pal ha concluso affermando che questo potrebbe essere un ottimo momento per comprare:
"In effetti, il modo migliore per ottimizzare i rendimenti è investire in modo significativo quando il mercato testa dei trend chiave."
Anthony Scaramucci, fondatore di Skybridge Capital, ha dichiarato durante la trasmissione Squawk Box della CNBC che gli investitori dovrebbero "rimanere disciplinati" nonostante il crollo, svelando che il suo fondo ha continuato ad aggiungere posizioni in Bitcoin ed Ethereum:
"Con l'ingresso di quantità incrementali di contanti nel nostro fondo, abbiamo acquistato più Bitcoin ed Ethereum. Quindi sì, ritengo che in futuro la gente si pentirà di non aver investito durante questo periodo."
Novogratz ha invece preferito mantenere un approccio più cauto, sostenendo che potrebbe non essere questo il momento di "dispiegare ingenti capitali" in quanto non sappiamo ancora se l'economia subirà ulteriori ribassi.
Un altro parametro che potrebbe far luce sul bottom delle criptovalute è il Fear and Greed Index, che attualmente mostra un punteggio di appena 8. Non assistevamo a un valore così basso dal 17 maggio, poco dopo il collasso dell'ecosistema Terra (LUNA).
Le criptovalute hanno raggiunto il minimo? I pareri di Novogratz, Hayes, Pal e Scaramucci - Cointelegraph Italia
Read More
No comments:
Post a Comment