Facebook, ora Meta, crolla a Wall Street dopo la trimestrale deludente. Ribattezzata Meta Platforms, sulla scia dell’obiettivo del ceo Mark Zuckerberg di puntare sempre di più sul metaverso, la società ha aperto le contrattazioni in calo del 24%. A incidere in negativo sono stati i conti sotto le attese (qui i dati della società). Meta ha registrato un utile per azione di 3,67 dollari, contro i 3,84 dollari del consensus, su ricavi di 33,67 miliardi, contro i 33,4 miliardi attesi.
In calo gli utenti
Gli analisti attendevano anche altri dati legati all’andamento del social network. Il dato peggiore riguarda gli utenti attivi giornalieri che sono stati, tra ottobre e dicembre, 1,93 miliardi, contro un consensus (la media delle previsioni emesse dagli analisti finanziari) per 1,95 miliardi. Per Facebook si tratta della prima diminuzione di sempre di utenti giornalieri su base trimestrale. Nel dettaglio la piattaforma ha registrato il calo di 1 milione in USA e Canada, la crescita di 1 milione in Europa e di 1 milioni nell’Asia Pacifico e un calo di 3 milioni nel resto del mondo. Non va meglio rispetto a gli utenti attivi mensili: sono stati 2,91 miliardi, meno dei 2,95 miliardi del consensus. Per il primo trimestre del 2022, Meta prevede quindi ricavi tra i 27 e i 29 miliardi di dollari, contro previsioni che parlavano di 30,25 miliardi di dollari.
Metaverso, a che punto siamo
Intanto, nonostante gli inciampi in Borsa, il progetto del metaverso avanza. Meta resta in prima linea nel lancio della piattaforma che promette di rivoluzionare il modo di comunicare, giocare e lavorare sul web. Con l’obiettivo di ricreare un mondo in tre dimensioni, Zuckerberg ha annunciato questa settimana, in un post su Facebook, il lancio degli avatar in 3D, sia su Fb che su Instagram. Il nuovo design consente di ricreare un personaggio più simile nell’aspetto all’utente a cui è associato. Lo stesso avatar, a cui è possibile cambiare abbigliamento e all’occorrenza aspetto, potrà essere usato sia per le chat di Facebook Messenger che per i messaggi diretti di Instagram e le «riunioni» virtuali su Horizon Worlds, il metaverso presentato a fine 2021. In questo caso l’accesso in anteprima è disponibile da qualche settimana a chiunque possegga un visore Oculus Quest 2 negli Stati Uniti e in Canada.
Meta (ex Facebook) crolla in Borsa: perde un quarto del suo valore (-24%) - Corriere della Sera
Read More
No comments:
Post a Comment