Rechercher dans ce blog

Tuesday, November 2, 2021

Market View: Fed pronta al tapering, ma la sfida è sui tassi Da Investing.com - Investing.com

Market View: Fed pronta al tapering, ma la sfida è sui tassi © Reuters.

Domani, della Fed, Wall Street a differenza dell’Europa sarà ancora aperta e avrà un paio d’ore di tempo per valutare e prezzare quanto dal numero uno della banca centrale Jerome Powell.

Il mercato si aspetta la decisione di partire da subito con il tapering, vale a dire una graduale riduzione degli acquisti di titoli, che ora viaggiano al ritmo di 120 miliardi di dollari al mese. La mossa è stata da tempo ‘telegrafata’ dallo stesso Powell agli investitori, che quindi non saranno presi di sorpresa, ma si interrogano soprattutto sul percorso dopo la metà del 2022, quando il tapering dovrebbe concludersi e il focus si sposterà sulla possibile mossa successiva, vale a dire il possibile rialzo dei tassi sui Fed Fund.

Ancorare le attese d'inflazione

Franck Dixmier, Global CIO Fixed Income di Allianz (DE:) Global Investors, ritiene importante che la Fed recuperi un certo margine di manovra per garantire la credibilità del suo obiettivo di stabilità dei prezzi e per ancorare le aspettative di inflazione a livelli coerenti.

Con la pressione sulle aspettative di inflazione, che sono ben al di sopra dell'obiettivo di medio termine della Fed, Dixmier prevede l’annuncio di lancio del
tapering con effetto immediato e si aspetta anche un cambiamento nella forward guidance della Fed, poiché il ciclo di rialzo dei tassi precedentemente presentato al mercato non sembra più appropriato nelle circostanze attuali.

Ma l’aspettativa dell’esperto di AllianzGI rimane quella di un aumento moderato e molto graduale dei tassi, quando arriverà il momento.

Appuntamento a giugno 2022

Tiffany Wilding, economista esperta di Nord America di PIMCO, concorda sulla previsione dell’annuncio di una prima riduzione del ritmo mensile degli acquisti di obbligazioni al ritmo di 15 miliardi di dollari al mese, il che porrebbe fine al programma di stimolo per la riunione del FOMC calendarizzata a metà giugno 2022.

La Fed ha anticipato l’annuncio sul tapering senza causare troppa volatilità di mercato, ma ora, sottolinea l’esperta di Pimco, deve affrontare la sfida di gestire le aspettative sui tassi di fronte agli elevati rischi di inflazione. La previsione di Pimco punta ancora a un'inflazione che rientri nel target alla fine del 2022 e
prevede il primo rialzo dei tassi nel 2023, ma ha ulteriormente innalzato le previsioni d'inflazione dopo le ulteriori interruzioni della catena di approvvigionamento in Cina, aspettandosi ora un'inflazione elevata fino al terzo trimestre del 2022.

Pazienza alla prova

Un'inflazione elevata più a lungo aumenta i rischi che anche le aspettative aumentino, qualcosa che secondo Wilding la Fed vorrà evitare. Per cui i prossimi mesi metteranno probabilmente alla prova la pazienza dei banchieri centrali, con un rischio giudicato ‘significativo’ di rialzi dei tassi man mano che le stimesull’inflazione verranno aggiornate.

Per questo la Fed ha davanti nel 2022 un sentiero stretto, che potrebbe restringersi ulteriormente. Anche in questo caso, tuttavia, avrà la possibilità di preparare per tempo investitori e mercati come ha fatto con il tapering, e utilizzerà probabilmente a questo fine lo strumento della forward guidance, vale a dire le previsioni sull’evoluzione futura di inflazione e tassi che vengono regolarmente cifrate nel famoso ‘dot plot’, vale a dire le aspettative formulate dai singoli membri del FOMC.

La situazione è cambiata 

Il contesto è cambiato rispetto al meeting del FOMC di settembre, rendendo più difficile sostenere la linea di un’inflazione temporanea, visti gli strappi dei prezzi energetici, la carenza di lavoro che può alimentare tensioni salariali e le continue strozzature delle catene produttive e di approvvigionamenti.

E i dubbi sulla transitorietà dell’inflazione si trasmettono inevitabilmente sulle aspettative, che si situano oggi ben al di sopra del target di medio termine fissato dalla Fed.

Comunque sia, la Fed ha messo da molto tempo in chiaro che un eventuale primo rialzo dei tassi arriverà solo dopo, e non prima della conclusione del
tapering, per cui c’è tempo, che la Fed potrà utilizzare per recuperare spazio di manovra e confermare la credibilità dei suoi obiettivi di medio temine.

Questo articolo è stato scritto in esclusiva da Financialounge.com per Investing.com. Ogni settimana, "Market View" di Financialounge.com propone interviste originali con case d'investimento sui temi centrali di mercato che verranno riportate esclusivamente sul nostro sito. Non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all'investimento

Adblock test (Why?)


Market View: Fed pronta al tapering, ma la sfida è sui tassi Da Investing.com - Investing.com
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...