Rechercher dans ce blog

Friday, October 29, 2021

Cattolica Assicurazioni crolla. Fine Opa Generali: e ora? - Trend-online.com

Un finale di settimana da paura per Cattolica Assicurazioni che sin dalle prime battute ha imboccato la via dei guadagni, scivolando rapidamente in fondo al paniere del Ftse Italia Mid Cap.

Cattolica Assicurazioni affonda: decimo calo di fila

Dopo aver chiuso la sessione di ieri con un frazionale calo dello 0,15%, oggi il titolo perde terreno per la decima seduta consecutiva.

Negli ultimi minuti Cattolica Assicurazioni si presenta a 6,4 euro, con un affondo del 5,33% alimentato da forti volumi di scambio, visto che fino ad ora sono transitate sul mercato oltre 1,6 milioni di azioni, già al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 900mila.

Cattolica Assicurazioni: OPA Generali, superata condizione soglia minima

Il titolo crolla dopo che, sulla base delle segnalazioni di ieri sera relative alle adesioni all’OPA lanciata da Generali che si conclude nella giornata odierna.

Ad oggi sono state portate in adesione 68,9 milioni di azioni Cattolica Assicurazioni, pari al 39,5% dell’offerta.

Considerando la quota del 23,7% già detenuta da Generali e le azioni consegnate fino ad oggi, la compagnia triestina si porta al 53,8% di Cattolica Assicurazioni, superando la Condizione Soglia Minima fissata al 50% + 1 azione. Gli analisti di Equita SIM ricordano che la Condizione Soglia per il successo dell’iniziativa è fissata al 66,7%, rinunciabile da Generali purché le azioni consegnate superino la condizione soglia minima.

Cattolica Assicurazioni: Generali punta a delisting in ogni caso

Sulla base di quanto dichiarato nel Documento d’Offerta, Generali, qualora non ottenesse al termine del periodo di adesione una partecipazione in Cattolica Assicurazioni sufficiente a far scattare automaticamente il delisting, ha espresso l’intenzione di perseguire comunque tale obiettivo, attraverso una fusione e/o altre operazioni di riorganizzazione.

In particolare, in caso di fusione, non si prevede che possano ricorrere i presupposti per l’insorgere del diritto di recesso per gli azionisti di minoranza di Cattolica Assicurazioni che non abbiano votato a favore dell’operazione, che "ove deliberata, potrà essere attuata sulla base di un rapporto di cambio che potrà non incorporare alcun premio".

Secondo Equita SIM è presumibile che la fusione possa completarsi entro il 2022.

Cattolica Assicurazioni: un'operazione sensata per Generali

Gli analisti ritengono che per Generali si tratti di un’operazione industrialmente sensata, in quanto permette di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento competitivo in Italia, sia nel business vita che nel danni, diventando in quest’ultimo il primo operatore in termini di premi.

Dopo una lunga serie di OPA in cui è stato necessario rivedere il corrispettivo d’offerta, Generali ha mantenuto ferme le condizioni originali di prezzo e durata, ormai non modificabili.

Non cambia intanto la view di Equita SIM che su Cattolica Assicurazioni resta cauta, con un prezzo obiettivo a 6,75 euro allineato a quello dell'OPA.

Gli analisti non si sbilanciano neanche su Generali, confermando una raccomandazione "hold", con un target price a 6,75 euro.   

Vice-direttore di Trend-online, classe 1978.
Dopo aver concluso gli studi presso il Liceo Classico "Antonio Calamo" di Ostuni mi sono affacciato al mondo della economia.
Da circa un ventennio mi occupo di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività del promotore finanziario, nel 2005 sono entrato nel team di Trend-online con l'incarico di redattore, per diventare in seguito vice-direttore della testata. Tra le altre innumerevoli attività, mi occupo di intrattenere i rapporti con tutti gli esperti, analisti e trader, interpellati quotidianamente da Trend-online.

Il mio motto è? "La vita è come uno specchio, se la guardi sorridendo ti sorriderà".

Adblock test (Why?)


Cattolica Assicurazioni crolla. Fine Opa Generali: e ora? - Trend-online.com
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...