I punti chiave
2' di lettura
L’economia dell’area euro «ha registrato un recupero nel secondo trimestre dell'anno e, con l'allentamento delle restrizioni, procede verso una forte crescita nel terzo trimestre». Lo si legge nel Bollettino economico della Banca centrale europea. Il Consiglio direttivo dell’istituto di Francoforte si mostra ottimista sulla seconda metà dell’anno e vede margini di un «ritorno ai livelli pre-crisi» nel primo trimestre 2022. «Ma c'è ancora molta strada da fare prima che i danni economici causati dalla pandemia siano ripianati» avverte Francoforte.
A gettare ombre sulla ripresa è soprattutto la proliferazione di varianti del Covid, a partire dalla Delta. «Sebbene la riapertura di ampi settori dell'economia stia sostenendo un forte recupero dei servizi - si legge - la variante Delta del coronavirus potrebbe smorzare la ripresa di questi ultimi, soprattutto nel comparto del turismo e dell'ospitalità».
Loading...
.
No rialzo dei tassi fino a recupero durevole inflazione
Nessuna novità anche sul fronte del tassi di interesse. La Bce, a fronte de nuovo obiettivo di inflazione simmetrico del 2%, non alzerà i tassi «finché non vedrà l’inflazione raggiungere il 2% con un adeguato anticipo rispetto alla fine dell’orizzonte di proiezione e in maniera durevole per il resto di tale orizzonte, e finché non riterrà che i progressi conseguiti dall’inflazione di fondo saranno sufficientemente avanzati da essere coerenti con il 2% nel medio periodo». Questa prospettiva, conferma il bollettino, «potrebbe anche comportare un periodo transitorio in cui l’inflazione si colloca su un livello moderatamente superiore all’obiettivo».
Leggi anche
Bce: rialzo inflazione temporaneo
In particolare, l’inflazione «è aumentata, sebbene ci si attende che questo rialzo sia prevalentemente di natura temporanea. Le prospettive di inflazione nel medio periodo restano contenute». Il Consiglio direttivo ritiene che «i rischi per le prospettive economiche siano sostanzialmente bilanciati”.
Bce: area euro verso forte ripresa. Ombre per variante Delta - Il Sole 24 ORE
Read More
No comments:
Post a Comment