2' di lettura
Sarà in offerta dal 26 febbraio al 1° marzo la nuova edizione del BTp Valore, che inaugura il ricco programma 2024 del Tesoro destinato al mercato retail. Il titolo, alla sua terza prova dopo il doppio pieno realizzato a giugno e ottobre dello scorso anno, allunga la propria durata rispetto ai precedenti, ma non troppo. Il BTp offerto sarà a sei anni, cadenzato dal meccanismo step up consueto in questo prodotto, che alza il tasso con il passare del tempo: anche in questo caso, come nei precedenti, il calendario sarà diviso in due, con il tasso che si irrobustisce a partire dal quarto anno.
La durata
Il quadro dei rendimenti è completato dal nuovo premio fedeltà, che in linea con la nuova durata si alza rispetto al passato e arriva al 7 per mille. I sei anni, si diceva, disegnano l’arco più lungo percorso fin qui dal BTp Valore, che nelle sue prime due prove aveva offerto una durata rispettivamente di 4 e 5 anni. Ma questo ampliamento è la conseguenza ovvia della discesa dei tassi nelle ultime settimane, che permette di mantenere rendimenti interessanti ma non troppo pesanti per i conti pubblici anche con scadenze un po’ più lontane.
Loading...
I precedenti
Anzi, in rapporto a questo fattore la scelta sembra caduta su un calendario ancora contenuto. Il confronto, inevitabile, è con i numeri da record totalizzati dai due BTp Valore del 2023, che in totale hanno raccolto 35,38 miliardi divisi in poco meno di 1,3 milioni di contratti irrobustendo parecchio il nuovo “popolo dei BTp” generato dall’addio alla lunga epoca dei tassi piatti. Ma naturalmente il nuovo titolo non va visto come un unicum, perché è solo il primo passo di un programma che già nelle Linee guida di dicembre sulla gestione del debito pubblico 2024 è stato prospettato fitto di appuntamenti, in un calendario che dovrebbe fra le altre cose vedere anche il ritorno dei BTp Italia.
Sei anni e due rendimenti: ecco il nuovo BTp Valore in offerta dal 26 febbraio - Il Sole 24 ORE
Read More
No comments:
Post a Comment