Il lato positivo del Superbonus e le critiche di Giorgetti
Il Superbonus costa molto (100 miliardi di euro, come ha ricordato il ministro Giorgetti), ma ora si cominciano a vedere anche i primi effetti positivi. L’Italia ha infatti registrato un risparmio record di 3 miliardi di euro nella fattura energetica nazionale nel 2022 grazie proprio agli interventi di efficientamento energetico degli edifici italiani (Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa). Lo ha stimato Enea in relazione alle minori importazioni di petrolio e gas, che equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO₂ di circa 6,5 milioni di tonnellate e a un risparmio di poco più di 2,5 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep), un risultato che avvicina sostanzialmente l’Italia agli obiettivi della nuova Direttiva sull’Efficienza energetica.
Intanto, a novembre gli investimenti ammessi a detrazione per il Superbonus hanno raggiunto la cifra di 96,76 miliardi. E, secondo i dati dell’Enea ammontano invece a 81,39 miliardi gli investimenti per lavori conclusi ammessi a detrazione. Gli interventi hanno riguardato 446.878 edifici, tra cui 92 mila condomìni e 238.972 edifici unifamiliari, 115.745 unità indipendenti e 7 castelli. Anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, intervenendo ad Atreju, ha riconosciuto che «nel momento di massimo dolore» per l’economia il Superbonus «poteva avere senso». Poi, però,«andava ridotto. Ora gli abbiamo messo sopra un sacco di sabbia - ha spiegato - ma continua a emanare radioattività». Il ministro ha poi fatto un paragone con la morfina che serve per attenuare i dolori dopo un’operazione e «l’anestesista giorno per giorno deve ridurre la morfina e il paziente dice “no, no dammene ancora», e così è andata, secondo Giorgetti anche col Superbonus. Ora, «il conto da pagare è ahimè arrivato a 94 miliardi e entro fine anno sforeremo i 100», ha concluso il ministro.
Leggi anche: Superbonus, cosa cambierà nel 2024 per lavori e detrazioni: tutte le risposte
15 dic 2023
© Riproduzione Riservata
Superbonus ed efficienza energetica, 100 miliardi spesi e i primi 3 miliardi di risparmi in bolletta: i conti - Corriere della Sera
Read More
No comments:
Post a Comment