Il clima influisce sulle dinamiche immobiliari?
A Parigi si sta registrando un’emorragia di residenti che scappano in provincia per una serie di fattori, innanzitutto i valori immobiliari, e poi l’inquinamento, il traffico, il Covid che ha portato allo sviluppo dello smart working. E anche il riscaldamento climatico. Lo racconta Stefano Montefiori in un reportage dalla capitale francese.
E da noi? Non ci sono dubbi che prezzi, traffico, inquinamento e smart working stiano favorendo anche qui la fuoriuscita di abitanti dalle grandi città e soprattutto da Milano, città che da anni vede i residenti in affitto andare a comprare fuori dalla cinta urbana e che gode del record nazionale per tutti e quattro i fattori sopra indicati. Ma c’entra anche il caldo? Considerando poi che se si lascia il capoluogo lombardo per un comune nell’hinterland certo non si finisce in un’oasi climatica.
Ebbene, la risposta è positiva, perché il clima influisce in maniera sensibile sulle dinamiche immobiliari e a dirlo è un dotto documento, «Temperatures and search: evidence from the housing market», rilasciato in lingua inglese lo scorso luglio dalla Banca d’Italia e firmato da Michele Cascarano e Filippo Natoli (disponibile qui).
18 set 2023
© Riproduzione Riservata
Case, il clima influisce sui prezzi? Sopra i 25 gradi è più difficile vendere: ecco perché - Corriere della Sera
Read More
No comments:
Post a Comment