Rechercher dans ce blog

Sunday, July 30, 2023

Perchè le auto Kia hanno così successo e affidabiità, qualità, problemi secondo vari criteri negli ultimi anni - Business Online

Fondata nel 1944 come produttrice di componenti per biciclette, Kia ha ampliato la sua attività nel 1961 con la produzione della sua prima motocicletta, la C-100, seguita tre mesi dopo dal motocarro K-360. Nel 1970, Kia ha dato il via alla produzione della sua prima automobile, l'assemblaggio su licenza della Fiat 124, che è stata poi modificata dagli ingegneri coreani per adattarsi meglio al mercato locale. Durante questo periodo, Kia ha iniziato a sviluppare un motore a benzina per automobili, che è stato completato nel 1973. Nel 1974, Kia ha presentato il suo primo modello di automobile completamente autonomo, la berlina Brisa, mentre continuava a produrre su licenza modelli come Peugeot 604 e Fiat 132.

Negli anni 80, Kia ha lanciato il Bongo, un veicolo commerciale, e ha stabilito una partnership con la casa automobilistica giapponese Mazda per la produzione di un veicolo destinato principalmente all'uso agricolo. Nel 1986, la Ford ha scelto gli impianti produttivi di Kia per la produzione della Festiva, che sarebbe stata esportata negli Stati Uniti. Nel 1989, Kia ha presentato la sua berlina Capital, sviluppata interamente internamente.

Nel 1997, dopo un periodo di rapida espansione seguito da una grave crisi legata alla crisi finanziaria che ha colpito il Sud-Est asiatico, Kia ha dichiarato bancarotta. L'anno successivo, Hyundai, ex storica rivale, ha la Kia, garantendo così la sua sopravvivenza e avviando un nuovo capitolo nella storia dell'azienda.

  • Auto Kia, perché costano così poco
  • Affidabilità e problemi auto Kia

Auto Kia, perché costano così poco

Il debutto di Kia sul mercato italiano risale al 1998, con l'introduzione dei primi modelli importati Shuma, Sephia, Pride e Rio. Successivamente sono stati introdotti l'ammiraglia Opirus, la monovolume Carens e i suv Sorento e Sportage. Attualmente, la gamma Kia comprende la Picanto, reale alternativa alla Panda, l'utilitaria Rio, la berlina Ceed (disponibile anche in versione station wagon e shooting brake, la ProCeed), la crossover ibrida ed elettrica Niro e le nuove versioni di Sorento e Sportage. Un modello degno di nota è la EV6, una potente crossover elettrica dal design sportivo, che nel 2022 ha vinto il premio Auto dell'anno, segnando un traguardo storico per Kia.

Oggi la gamma Kia in Europa copre l'80% dei segmenti di mercato, rispetto al 35% del 2003. L'espansione della gamma ha contribuito a un costante aumento delle vendite, che sono cresciute dal 2008 fino a raggiungere le 385.000 unità vendute in Europa nel 2015. Lo stabilimento all'avanguardia di Zilina, in Slovacchia, che è stato oggetto di un investimento di 1,6 miliardi di euro per il suo design e la sua costruzione, è ora in grado di soddisfare quasi il 54% della domanda europea di veicoli Kia.

Presso questo stabilimento è ubicata la produzione europea del suv più venduto, lo Sportage, della MPV compatta Venga e dell'intera gamma Cee'd, che include la Cee'd a 5 porte, la Procee'd a 3 porte e la Cee'd Sportswagon. Lo stabilimento, che ha avviato la produzione nel 2006 con la Cee'd come primo modello, è in grado di produrre oltre 300.000 veicoli all'anno. Nel 2015, Kia ha festeggiato la produzione del milionesimo esemplare della Cee'd. Nello stesso anno, lo stabilimento ha stabilito un nuovo record di produzione annuale per il modello Sportage, con 100.000 unità prodotte.

Lo stabilimento di Kia impiega una forza lavoro di 3.700 persone, supportata da robot. Un recente investimento di 70 milioni di euro ha permesso allo stabilimento di assemblare i nuovi motori a benzina per rispondere alle mutevoli esigenze del mercato e alle nuove tecnologie. Su quattro linee di produzione, Kia costruirà motori a benzina di piccola cilindrata, con la quarta linea dedicata all'ultimo propulsore diesel della serie Smartstream da 1,6 litri.

Proprio questa è la chiave che permette al produttore sudcoreano di mostrarsi più competitivo a livello di prezzi rispetto ad altri player presenti sul mercato, anche orientali. Da una parte la produzione in proprio e dall'altra il costo del lavoro più basso, associato a una strategia espansionistica, sta permettendo di ottimizzare i costi che si riflettono nella proposta di listino finale per gli automobilisti italiani ed europei.

Affidabilità e problemi auto Kia

J.D. Power ha pubblicato la sua classifica annuale sull'affidabilità dei modelli automobilistici più diffusi, basata sui problemi segnalati dai proprietari originali di veicoli nuovi acquistati tre anni fa, con una media di 100 auto prese in considerazione. Questo studio ha coinvolto quasi 30.000 partecipanti. Kia si posiziona al vertice della classifica con una media di 145 problemi, ottenendo eccellenti risultati in diverse categorie principali, tra cui 184 specifiche aree valutate.

Le nove categorie considerate includono il sistema di climatizzazione, gli assistenti alla guida, l'esperienza di guida, gli esterni, le funzioni e i comandi del veicolo, l'infotainment, gli interni, il gruppo propulsore e i sedili. Inoltre, lo studio ha misurato la soddisfazione dei proprietari riguardo alle condizioni del veicolo dopo tre anni di utilizzo, la conservazione del suo fascino iniziale e gli aggiornamenti software effettuati. La categoria dell'infotainment presenta il maggior numero di problemi, con una media di 51,9 problemi ogni 100 auto.

Nella maggior parte dei casi, i problemi riscontrati sono di natura minore, come ad esempio il riconoscimento vocale, il funzionamento di Apple CarPlay e Android Auto, il sistema Bluetooth, le porte USB e la comprensibilità del sistema di navigazione.

I richiami rappresentano le verifiche tecniche ordinate dai produttori automobilistici per correggere eventuali difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi riscontrati durante la produzione dei veicoli. Tali controlli e le relative operazioni di ripristino vengono eseguiti gratuitamente attraverso la rete di assistenza del produttore. I proprietari dei veicoli interessati vengono informati tramite una raccomandata che li invita a recarsi presso un'officina autorizzata.

In particolare, sono state effettuate verifiche su 2.915 esemplari di Kia Soul a causa di un problema alla scatola dello sterzo. A causa di un sigillante inefficace utilizzato durante la produzione, l'elemento che mantiene il pignone dello sterzo nella sua sede poteva allentarsi, causando un malfunzionamento dello sterzo.

La nuova versione a doppia alimentazione di Kia Sportage è stata oggetto di controllo su 214 esemplari venduti nel nostro paese. L'attenzione si è concentrata sull'impianto di iniezione Gpl sofisticato. Si è riscontrato che il sale utilizzato per prevenire il congelamento sulle strade in inverno poteva causare danni al raccordo del bocchettone di rifornimento. Al fine di evitare perdite di carburante, è stata richiesta la sostituzione del componente, un'operazione che richiede circa 20 minuti.

Adblock test (Why?)


Perchè le auto Kia hanno così successo e affidabiità, qualità, problemi secondo vari criteri negli ultimi anni - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...