Rechercher dans ce blog

Friday, July 14, 2023

Nuova Rivian R2 2023, il Suv che arriva con grandi ambizioni sul mercato europeo ad un prezzo competitivo - Business Online

La prossima tappa di Rivian, produttore automobilistico specializzato in veicoli elettrici, è l'introduzione di una nuova serie di modelli denominata R2. Questa serie si distinguerà per offrire un prezzo più accessibile e comprenderà varianti suv e pick-up.

Sebbene al momento l'R2 non sia immediatamente disponibile per la produzione, il direttore finanziario di Rivian ha fornito ulteriori dettagli in merito al prezzo e alla data di avvio della produzione durante una recente conferenza tenuta presso la Deutsche Bank. Ecco cosa è emerso:

  • Alla scoperta del nuovo suv Rivian R2 2023
  • Rivian R2 2023, perché l'ambizione è alta

Alla scoperta del nuovo suv Rivian R2 2023

Secondo quanto riportato da CarBuzz, Claire McDonough, CFO di Rivian, ha annunciato che la serie R2 sarà presentata nel corso dell'anno prossimo, mentre la produzione avrà inizio nel 2026. R2 potrebbe non offrire le stesse prestazioni e capacità di R1, il che è comprensibile considerando il suo prezzo più accessibile.

McDonough ha sottolineato che R2 manterrà comunque un'estetica avventurosa, concentrandosi sulla riduzione dei costi di produzione per raggiungere un prezzo di vendita decisamente più contenuto e accedere a un mercato più ampio di potenziali acquirenti di veicoli.

Rivian ha affrontato diverse sfide negli ultimi anni, che hanno causato ritardi nelle consegne dell'R1T e dell'R1S. Una delle principali modifiche riguarda la relazione con i fornitori. McDonough ha evidenziato come il lavoro svolto negli ultimi due anni per ridurre i costi dei materiali abbia posizionato Rivian in una situazione differente rispetto al passato, in particolare rispetto al periodo compreso tra il 2018 e il 2019.

Permette così a Rivian di negoziare su una base diversa per la piattaforma R2, tenendo in considerazione le dimensioni e le opportunità di scala che questa piattaforma offrirà in futuro.

Rivian R2 2023, perché l'ambizione è alta

Il CFO di Rivian ha confermato che l'azienda prevede di offrire l'R2 a un prezzo di partenza intorno ai 40.000 dollari (circa 36.500 euro). Le versioni più accessoriate dell'R2 avranno un prezzo massimo di circa 60.000 dollari (circa 55.000 euro). Questa strategia consente a Rivian di mantenere un margine significativo per il marchio. L'R1 ha un prezzo medio di vendita di 73.000 dollari (circa 66.500 euro), e l'R2 si posizionerà leggermente al di sotto di tale cifra.

Durante la teleconferenza, McDonough ha anche indicato una strada ben precisa ovvero che la piattaforma R2 potrebbe non limitarsi al mercato automobilistico nordamericano, come accade attualmente con l'R1, ma potrebbe invece essere introdotta in tutto il mondo.

Ha spiegato di aver discusso del loro percorso nel 2018 e nel 2019, in relazione al lavoro svolto negli ultimi due anni per ridurre i costi dei materiali: "Sento che partiamo da una posizione di negoziazione molto diversa per quanto riguarda la piattaforma R2 e le sue dimensioni e capacità in futuro per Rivian. Non sto parlando solo del Nord America, ma anche del resto del mondo".

Adblock test (Why?)


Nuova Rivian R2 2023, il Suv che arriva con grandi ambizioni sul mercato europeo ad un prezzo competitivo - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...