Il gruppo cinese Geely, che possiede il controllo di Volvo, ha annunciato l'offerta di un nuovo veicolo elettrico chiamato Geometry. Abbiamo messo nel titolo il riferimento a Volvo proprio per via dell'acquisto del gruppo Volvo da parte di Geely, ormai una vera e propria azienda automotive solida a livello mondiale.
Questa vettura elettrica ha un'autonomia di 322 chilometri ed è in grado di caricarsi dallo 0 all'80% in meno di 30 minuti utilizzando un caricabatterie CC ad alta velocità. Nonostante il prezzo di 7.900 euro, l'offerta commerciale fa parte della strategia del gruppo, e sarà presto disponibile anche in Europa.
Inizialmente, Geometry EX3 è venduta solo in Cina, ma l'azienda ha in programma di esportarla anche in altri mercati. Si prevede che sarà uno dei veicoli elettrici a cinque posti più convenienti sul mercato cinese, con un prezzo di prevendita stimato di circa 9.200 dollari, appunto 7.900 euro. Vediamo allora:
Alla scoperta del nuovo suv Geometry EX3 2023
I tecnici del Gruppo Geely Auto hanno eseguito numerosi test su Geometry EX3 2023 prima dell'avvio della vendita. L'equipaggiamento standard include doppi airbag, sensori e telecamere di retromarcia, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e ABS + EBD. Il suv presenta barre antiurto anteriori e posteriori in acciaio ad alta resistenza con una resistenza alla trazione superiore a 590MPA.
Tra i dettagli tecnici, Geometry EX3 utilizza un sistema di gestione della temperatura della batteria raffreddato a liquido per garantire la sicurezza della ricarica ad alta velocità e l'efficienza operativa in tutte le condizioni climatiche. La temperatura interna della batteria è mantenuta a 20 gradi per ottimizzare le sue prestazioni e prolungarne la durata.
Geometry EX3 è equipaggiato con una batteria agli ioni di litio da 37,23 kWh con cui percorrere una distanza di 322 chilometri secondo il ciclo di prova Nedc, anche se in condizioni Wltp questo valore viene ridotto di qualche decina di chilometri. La ricarica di questa batteria può essere completata dall'0 all'80% in meno di 30 minuti utilizzando una stazione di ricarica rapida.
L'energia immagazzinata nella batteria viene utilizzata per alimentare un motore elettrico da 70 kW (95 CV) e 180 Nm di coppia che fornisce prestazioni limitate ma adeguati per l'utilizzo quotidiano, soprattutto in contesti urbani congestionati. Il veicolo è dotato di un sistema di recupero dell'energia cinetica durante la frenata.
Geometry EX3 2023: interessante non solo per il prezzo
In termini di dimensioni, Geometry EX3 2023 presenta una lunghezza di 4.005 mm, una larghezza di 1.760 mm e un'altezza di 1.575 mm, offrendo spazio sufficiente per ospitare comodamente cinque passeggeri con un'ampia libertà di movimento. Il design degli interni è stato studiato per soddisfare le esigenze di una clientela giovane, combinando colori nero e blu con accenti fluo per creare un impatto visivo forte e sofisticato.
All'interno del veicolo, troviamo uno schermo Lcd digitale da 10,25 pollici e un pannello centrale di infotainment galleggiante da 8 pollici. Il sistema G-Link permette di accedere a diverse funzionalità come il mirroring dei dispositivi mobili, la navigazione Autonavi, la radio Ximalaya, il controllo vocale e altre applicazioni intelligenti. Geometry EX3 2023 dispone di Wi-Fi integrato.
Il comfort dei passeggeri è garantito da sedili ergonomici e rivestimenti in materiale similpelle scamosciata. Il prezzo di questo veicolo competitivo inizia a partire da 7.900 euro, rappresentando una soluzione accessibile per una clientela giovane.
Nuova Geometry EX3 2023, il Suv di Geely-Volvo pronto ad arrivare in Europa a 7900 euro - Business Online
Read More
No comments:
Post a Comment