Rechercher dans ce blog

Saturday, July 8, 2023

Calcoli ed esempi costi reali dei prestiti per vacanze o cure mediche (sempre più richiesti) e clausole - Business Online

Salgono ancora i tassi di interesse per effetto delle nuove e recenti decisioni della Bce e le prospettive non sono rosee: le previsioni parlano, infatti, di un ulteriore rialzo dei tassi di interesse ancora attesa a luglio e si tratta, chiaramente, di rialzi che incidono fortemente su mutui e prestiti i cui costi sono già di molto saliti ma continueranno ancora ad aumentare.

In particolare, la Bce ha già alzato i tassi d’interesse di un quarto di punto, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 4%, quello sui depositi al 3,50%, e quello sui prestiti marginali al 4,25%.

I tassi più alti della Bce si traducono, dunque, in maggiori costi per chi chiede mutui e prestiti, aumenti che a volte arrivano anche a raddoppiare rispetto a quanto previsto lo scorso anno per rimborsi di finanziamenti. Vediamo allora a cosa prestare particolare attenzione quando e se si chiedono prestiti per le vacanze e cure mediche e quali sono i costi previsti?

  • Prestiti per le vacanze e cure mediche sempre più richiesti e condizioni
  • Calcoli costo prestiti per le vacanze e cure mediche ed esempi

Prestiti per le vacanze e cure mediche sempre più richiesti e condizioni

Sono cresciute in questi ultimissimi anni le condizioni di difficoltà economica degli italiani e spesso i risparmi non sono bastati e non bastano ad affrontare tutte le spese extra di una famiglia e così sono in tanti coloro che hanno iniziato a chiedere prestiti personali, soprattutto per avere maggiore liquidità a disposizione, nonostante l’aumento dei tassi di interesse che, rispetto per esempio allo scorso anno e ancor meglio due anni fa, ha portato rate di rimborso dei prestiti ad innalzarsi, e di molto anche.

I tassi di interesse sui prestiti sfiorano il 13% all’anno ma dai dati relativi al primo trimestre del 2023 emerge comunque un aumento di richieste di prestiti personali pari al 7,2% con un importo medio che si aggira sui circa 9mila euro, ma sono diversi ancora coloro che chiedono prestiti di importi minori, anche sui 5mila euro, soprattutto in tempi di vacanze, così come più alte, molto spesso anche per sostenere cure mediche importanti. 

Prima di chiedere effettivamente un prestito, è bene prestare attenzione a diversi fattori e soprattutto condizioni. Per decidere se e quanto chiedere per un prestito, che sia per vacanze o per cure mediche, bisognerebbe prima valutare innanzitutto i valori dei due tassi applicati Tan e Taeg.

Il Tan è il Tasso Annuo Nominale, cioè il tasso applicato al prestito erogato e calcolato annualmente sul capitale residuo da restituire, mentre il Taeg è il Tasso Annuo Effettivo Globale, cioè il costo effettivo del prestito da ripagare che considera sia il tasso di interesse applicato e sia le spese accessorie obbligatorie e/o facoltative. 

E’, infatti, poi controllare le spese accessorie principali di un prestito che possono essere:

  • spese di istruttoria della pratica di apertura del finanziamento;
  • spese di incasso e di gestione delle rate del finanziamento;
  • imposta di bollo sul contratto;
  • spese di chiusura del finanziamento;
  • spese legate alla comunicazione periodica della posizione del finanziamento;
  • spese legate alla fornitura dei bollettini per il pagamento delle rate;
  • spese per un’eventuale assicurazione per impossibilità di adempiere al finanziamento (che può essere obbligatoria o facoltativa).
Bisogna poi controllare quali sono conseguenze e condizioni per il mancato pagamento delle rate del finanziamento o se è prevista o meno la possibilità di estinguere prima il proprio debito e se e quali costi comporta tale operazione.

Calcoli costo prestiti per le vacanze e cure mediche ed esempi

Considerando quanto finora spiegato e il recente nuovo rialzo dei tassi di interesse dalla Bce, possiamo dire che, in generale, oggi se si richiede un prestito di una determinata somma si può arrivare a restituire molto più rispetto all’importo richiesto in molti casi.

Per fare un esempio di calcolo di prestito per le vacanze, se prendiamo il caso di una coppia che decide di chiedere un prestito di 8mila euro, considerando un tasso di interesse al 4%, un piano di rimborso prestito di 10 anni con pagamento di rate mensili, si arriva a dover restituire un importo di 9.800 euro circa per 120 rate mensili di importo di 81 euro. 

Salgono ancora i costi per un prestito più alto: se si chiede, infatti, una somma di circa 25mila euro, da rimborsare in 20 anni con rate mensili, si deve restituire un importo complessivo di 21.816 euro circa per 240 rate da 91 euro circa al mese.

Adblock test (Why?)


Calcoli ed esempi costi reali dei prestiti per vacanze o cure mediche (sempre più richiesti) e clausole - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...