Rechercher dans ce blog

Saturday, June 10, 2023

Perché auto Ssangyong costano così poco (sempre più vendute!) e affidabilità, qualità e problemi riscontrati - Business Online

SsangYong Motor è il quarto produttore di veicoli in Corea del Sud. Fondata nel 1954 come Ha Dong-hwan Motor Workshop, l'azienda si è unita nel 1963 alla Dongbang Motor Co., dando origine alla Dong-hwan Motor Co. A partire dal 1964, l'azienda ha iniziato la produzione di veicoli militari, tra cui jeep, camion e autobus, per l'esercito degli Stati Uniti. Nel corso degli anni, la società ha subito una serie di cambiamenti di denominazione. Nel 1977, è avvenuto un ulteriore cambiamento e nel 1986 è stata acquisita dal conglomerato SsangYong Business Group, assumendo infine il nome attuale di SsangYong Motor. Vogliamo adesso approfondire:

  • Auto Ssangyong, perché costano così poco
  • Affidabilità, qualità e problemi auto Ssangyong

Auto Ssangyong, perché costano così poco

SsangYong Motor Company è una società affiliata all'Hadonghwan Motor Company, un produttore sudcoreano di veicoli che ha iniziato la produzione nel 1954. Inizialmente, come molti altri produttori asiatici dell'epoca, ha avviato la sua attività producendo modelli su licenza di marchi automobilistici occidentali. Nel 1957, Dong-A Motor ha presentato il suo primo modello civile e successivamente ha assunto l'attuale denominazione di SsangYong nel 1988.

Nel corso della sua storia, SsangYong ha stabilito importanti collaborazioni, inclusa una partnership nel 1990 per la produzione su licenza di motori e impiantistica Mercedes-Benz. Nel 1997, SsangYong è diventata una sussidiaria della Daewoo e nel 2004 è stata acquisita dalla casa automobilistica cinese Saic. Nel 2010, il pacchetto azionario è passato alla società indiana Mahindra, che nel 2012 ha avviato lo sviluppo di nuovi modelli e motori turbodiesel. La produzione in proprio e con un basso costo di manodopera, associato a un'attenzione meticolosa per i materiali utilizzati, consente di mantenere contenuto il prezzo finale per il pubblico.

Il modello di punta dell'azienda automobilistica coreana SsangYong è il suv di grandi dimensioni Rexton, introdotto sul mercato nel 2001 e dotato di motori forniti dalla casa madre Mercedes-Benz. Nonostante le linee sinuose e tipiche di un suv, il Rexton è un vero veicolo fuoristrada, con un telaio robusto separato dalla carrozzeria, in grado di affrontare ogni tipo di terreno.

SsangYong Korando, prodotto a partire dal 1983, è un fuoristrada di medie dimensioni con una notevole storia alle spalle. Grazie al design originale ed equilibrato disegnato da Giorgetto Giugiaro nel 2010, Korando è stato trasformato in un suv compatto disponibile sia con trazione anteriore che integrale. La gamma di veicoli SsangYong comprende anche altri crossover compatti, tra cui il Tivoli, che rappresenta la prima collaborazione con Mahindra, e la versione allungata del Tivoli, denominata SsangYong XLV (Extra Lifestyle Vehicle).

Affidabilità, qualità e problemi auto Ssangyong

Quando si valuta l'affidabilità di un veicolo, si prendono in considerazione vari aspetti, tra cui la qualità dei materiali impiegati, la capacità di mantenere un funzionamento regolare nel tempo, l'efficienza del motore e il numero di interventi straordinari necessari nei centri di assistenza autorizzati.

Un'indagine condotta da Altroconsumo e altre associazioni di consumatori europee in Belgio, Francia, Portogallo e Spagna ha rivelato che il marchio Ssangyong è considerato uno dei primi 10 marchi più affidabili nel settore automobilistico, ottenendo un punteggio di 93 per l'affidabilità e 84 per la soddisfazione del cliente. Lo studio ha coinvolto oltre 43.000 automobilisti, di cui circa 13.000 solo in Italia, con domande riguardanti l'età del veicolo, il numero di chilometri percorsi e la quantità di guasti subiti, ponderati in base alla gravità.

Un altro parametro utile per valutare la storia dei problemi delle auto Ssangyong è rappresentato dai richiami. È importante sottolineare che i problemi segnalati sono stati risolti e hanno riguardato un numero limitato di veicoli, non l'intera gamma.

Nel caso specifico dei modelli Ssangyong Korando, Tivoli e XLV equipaggiati con il motore diesel da 1.6 litri e 136 CV, è stato riscontrato un potenziale difetto nella tubazione a bassa pressione del carburante in 4944 vetture. Questo problema avrebbe potuto causare lievi perdite di gasolio, che non comportano rischi di incendio, ma provocando emissioni di carburante nel vano motore. Non si potevano escludere malfunzionamenti del motore dovuti a un flusso irregolare di carburante verso la pompa del gasolio.

Nella quinta sessione di crash test del 2019, Euro NCAP ha condotto una serie di prove sul nostro nuovo Korando, riconoscendogli il massimo dei punteggi, ossia cinque stelle, in termini di sicurezza.

SsangYong Korando ha ottenuto risultati eccellenti in tutte le prove effettuate. In particolare, ha ottenuto il punteggio massimo per quanto riguarda il funzionamento del sistema di frenata automatica di emergenza alle basse velocità. Il Consorzio Euro NCAP organizza test di collisione su nuovi veicoli al fine di fornire ai consumatori automobilistici una valutazione realistica e indipendente delle prestazioni di sicurezza di alcuni dei modelli più popolari venduti in Europa.

Adblock test (Why?)


Perché auto Ssangyong costano così poco (sempre più vendute!) e affidabilità, qualità e problemi riscontrati - Business Online
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...