Rechercher dans ce blog

Tuesday, June 13, 2023

Borse USA in salita dopo i dati sull'inflazione Di Investing.com - Investing.com Italia

Borse USA in salita dopo i dati sull’inflazione © Reuters.

Investing.com - I titoli azionari statunitensi sono in rialzo dopo un’inflazione più fredda del previsto, mentre la Federal Reserve da il via al vertice di politica di due giorni.

Al momento della scrittura, il è in rialzo di 184 punti, pari allo 0,5%, mentre l’ è in rialzo dello 0,6% e il dello 0,7%.

I dati pubblicati questa mattina mostrano che l’ è aumentata del 4% a maggio rispetto all’anno scorso, un ritmo più lento del previsto. Senza i generi alimentari e i carburanti, sono aumentati del 5,3% rispetto all’anno scorso, rispettando le aspettative.

Un’inflazione più fredda del previsto potrebbe incoraggiare la Federal Reserve a non procedere a un altro aumento dei questa settimana, mentre i responsabili politici si avviano alla riunione di due giorni di oggi. I mercati dei future hanno anticipato la di una pausa, mentre i funzionari della Fed fanno un passo indietro per valutare il funzionamento delle loro azioni fino ad ora. La Fed ha aumentato i tassi nelle ultime 10 riunioni.

Ma una pausa non significa necessariamente che la Fed abbia chiuso definitivamente. Molti prevedono che tornerà ad aumentare i tassi a luglio se l’inflazione non mostrerà segni di ritorno verso l’obiettivo del 2%.

Gli investitori ascolteranno con attenzione le parole del presidente della Fed Jerome Powell durante la conferenza stampa di mercoledì, dopo che la Fed avrà reso note le sue decisioni in materia di tassi e le sue ultime previsioni su inflazione, disoccupazione e produzione economica.

I titoli tecnologici hanno guidato gli indici al rialzo, facendo uscire l’S&P 500 da un mercato orso e portandolo lunedì a un nuovo massimo di 52 settimane. Grandi aziende tecnologiche come Meta Platforms (NASDAQ:) e Tesla (NASDAQ:) hanno contribuito a guidare il gruppo, mentre Apple (NASDAQ:) ha segnato un nuovo record.

Le azioni di Oracle Corporation (NYSE:) sono salite del 4,8% dopo aver battuto le stime sui ricavi trimestrali e aver previsto un futuro positivo, mentre le azioni del produttore di chip Intel Corporation (NASDAQ:) sono salite dello 0,4% dopo aver avviato colloqui con Arm del gruppo SoftBank per diventare un investitore di riferimento nella sua offerta pubblica iniziale.

Le azioni dell’altro produttore di chip Advanced Micro Devices Inc (NASDAQ:) sono salite dello 0,4% in attesa di dettagli sul suo superchip per l’intelligenza artificiale.

Il petrolio è in salita. Il sono saliti del 3% a 69,18 dollari al barile, mentre i future sono saliti del 3% a 74,06 dollari. I sono saliti dello 0,4% a 1.977 dollari.

Adblock test (Why?)


Borse USA in salita dopo i dati sull'inflazione Di Investing.com - Investing.com Italia
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...