Rechercher dans ce blog

Tuesday, May 16, 2023

Borse Ue caute, restano timori su crescita globale. A Milano scatta Mps, Tim in "rosso" - Il Sole 24 ORE

5' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - All'indomani di una seduta anonima, le Borse europee sono partite in ribasso e hanno poi provato a risollevare la testa, procedendo tra cauti rialzi e oscillazioni attorno alla parità. Questo mentre sul mercato tornano le preoccupazioni per l’andamento dell’economia e dell’inflazione a livello globale. A pesare sul sentiment del mercato ci sono i deludenti dati arrivati dalla Cina, con la produzione industriale salita in aprile molto meno del previsto, segno che la prima economia mondiale sta faticando a ritrovare il passo della crescita. I dati sul Pil dell'Eurozona, inoltre, hanno mostrato per il primo trimestre un +0,1% e un +0,2% per l'Ue, dati che indicano una stagnazione dell'economia.
Così viaggiano con poca convinzione il FTSE MIB di Milano, il CAC 40 di Parigi, il DAX 40 di Francoforte, il FT-SE 100 di Londra, l'IBEX 35 di Madrid e l'AEX di Amsterdam. In un contesto di preoccupazione per la crescita globale, resta alta anche l’attenzione sull’inflazione, osservata speciale per capire le prossime mosse delle banche centrali. Da seguire, l’intervento della presidente Bce Lagarde.

Pil Eurozona stagnante, ma Italia +0,5%, rallenta inflazione

Nel primo trimestre il Pil nell’area euro è aumentato dello 0,1% e nella Ue dello 0,2% rispetto al quarto trimestre quando era risultato stabile nella prima e in calo nella seconda dello 0,1%. Sono dati che indicano una fase di stagnazione economica. L’occupazione è aumentata dello 0,6% sia nell’area euro che nella Ue rispetto al trimestre precedente quando era aumentata in entrambe le zone dello 0,3%. Lo indica Eurostat. In Italia la crescita del pil nel primo trimestre è stata dello 0,5% dopo -0,1% nell’ultimo trimestre 2022; Germania 0% dopo -0,5%; Francia 0,2% dopo 0%; Spagna 0,5% dopo 0,4%.
Inoltre, separatamente, l'Istat ha rivisto leggermente al ribasso l'accelerazione dell'inflazione in aprile in Italia e stima un aumento dello 0,4% su base mensile e dell’8,2% su base annua, dal +7,6% nel mese precedente; la stima preliminare era +8,3%. Ad aprile, la fase di rientro dell’inflazione si interrompe, principalmente a causa di una nuova accelerazione della dinamica tendenziale dei prezzi dei Beni Energetici non regolamentati.

Loading...

Nodo tetto debito, Usa a rischio default

L’attenzione degli investitori, tuttavia, è focalizzata sugli Stati Uniti, dove repubblicani e democratiici devono accordarsi sull’innalzamento al tetto del debito pubblico, pena la chiusura dell’apparato statale, a danno delle imprese e delle famiglie. Secondo il segretario al Tesoro, Janet Yellen, gli Stati Uniti potrebbero dichiarare default l’1 giugno nel caso in cui non fosse alzato il tetto del debito. Attendere fino all’ultimo minuto per agire potrebbe avere serie conseguenze sulla fiducia delle imprese e dei consumatori. «Stimiamo ancora che il Tesoro probabilmente non sarà più in grado di soddisfare tutti gli obblighi del governo se il Congresso non agirà per alzare o sospendere il limite del debito entro l’inizio di giugno, e potenzialmente già entro il 1 giugno», scrive Yellen, facendo seguito alla lettera già inviata al Congresso il 1 maggio.

Indice Londra FTSE 100

Loading...

Tonfo Tim, Mps preme sull'acceleratore

Sull'azionario milanese, le vendite colpiscono Telecom Italia, mentre pare tramontare l'ipotesi di un'offerta congiunta per la rete. Sempre nel settore Tlc, da segnalare che la britannica Vodafone, insieme ai risultati trimestrali, ha annunciato il taglio di 11.000 posti di lavoro in tre anni, il 10% del totale, come parte di un piano di ristrutturazione dopo una performance considerata "non abbastanza buona" dal nuovo amministratore delegato Margherita Della Valle. Corre Stmicroelectronics che beneficia del buon andamento dei tecnologici. Prosegue la serie positiva di Interpump Group dopo la trimestrale. Bene le utility, tutte in rialzo, e i farmaceutici. Deboli le banche. Scende Stellantis, nel giorno in cui è stato ufficializzata l'acquisizione del 33,3% delle azioni (quota paritetica con Faurecia e Michelin) di Symbio , leader nel settore della mobilità a idrogeno a zero emissioni. In vetta al Ftse Mib si porta Banca Mps, che accelera bruscamente dopo un avvio debole.

Spread cala a 187 punti, rendimento giù al 4,13%

Andamento positivo per i corsi dei titoli di Stato scambiati sul secondario telematico Mts. I titoli italiani si apprezzano, in linea con i sovrani dell'Eurozona, e lo spread con i Bund torna leggermente a restringersi. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (Isin IT0005518128) e il pari scadenza tedesco è indicato a 187 punti base, dai 188 punti base del closing della vigilia (190 punti il finale di venerdì). In deciso calo i rendimenti: il BTp decennale benchmark rende il 4,13% rispetto a un'ultima indicazione di lunedì sera del 4,18 per cento.

Adblock test (Why?)


Borse Ue caute, restano timori su crescita globale. A Milano scatta Mps, Tim in "rosso" - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...