La crisi globale non si ferma e mette a serio rischio la tenuta finanziaria delle famiglie, ma anche delle aziende, compresi i colossi tech.
E’ qualcosa di davvero impressionante ciò che sta accadendo in tutto il mondo. Una crisi del genere, forte, tenace, duratura, non si vedeva da oltre un quarto di secolo. Tutto è iniziato ben tre anni fa con la pandemia di Covid che ha fermato il mondo intero. Le restrizioni hanno costretto numerose aziende a chiudere e, quindi, a licenziare i loro dipendenti.
Da qui è scaturita una crisi sociale senza precedenti, appianata soltanto dopo quasi due anni. Ma, mentre si pensava che tutto potesse andare per il verso giusto, per il meglio, ecco arrivare la guerra tra Ucraina e Russia a scombussolare nuovamente tutti i piani. I prezzi della materia energia sono arrivati alle stelle e hanno avuto come conseguenza l’aumento di tutto.
Infatti, ci sono stati aumenti nelle bollette di gas e luce e, ovviamente, sono aumentati i prezzi dei carburanti. Infine, anche i beni di prima necessità, per i prezzi praticati sembrano oro 24 carati. Non parliamo, poi, dell’inflazione. Anche questa è alle stelle e sta facendo calare ancora di più il potere di acquisto di tutti i cittadini.
Venendo a mancare la possibilità di acquistare, quindi venendo meno la domanda, anche alcune Aziende hanno dovuto ridimensionare i propri piani di produzione. E non stiamo parlando solo di piccole aziende, ma anche di colossi tech, leader mondiali nella produzione di dispositivi elettronici che si ritrovano, adesso, a dover fare i conti con la crisi.
Samsung da colosso tech a rischio fallimento: cosa sta accadendo e cosa accadrà ai suoi utenti?
Non ci saremmo mai aspettati che una situazione del genere potesse riguardare un colosso come la multinazionale sudcoreana Samsung. Eppure, la crisi globale ha preso anch’essa tra le sue grinfie. In pratica è una grossa sconfitta. Basti pensare al calo degli utili del primi trimestre di questo anno. Infatti, questo si attesta al 96%.
E quando si parla di Samsung, una percentuale del genere si può tradurre con un’enorme quantità di soldi persi. Sarebbe difficile anche solo provare a fare un conteggio di questi ultimi. Tutto ciò, ovviamente ha una sola causa. Ovvero, il calo drastico della domanda avvenuto come conseguenza diretta della crisi economica e sociale globale.
E ciò che ha previsto Samsung è il taglio alla produzione dei chip. O meglio, la produzione di questi è stata praticamente stoppata. Insomma, non vengono più prodotti. Quali saranno le conseguenze a livello globale per i suoi utenti lo scopriremo soltanto nei prossimi mesi. Nel frattempo possiamo solo prendere atto della loro tremenda disperazione.
Fallimento Samsung, cosa succede ora a chi ha il cellulare I Disperazione totale, soldi buttati - The Magazine Tech
Read More
No comments:
Post a Comment