Cresce l'attenzione intorno alla Fiat Tipo, la cui versatilità è da sempre uno dei punti di forza di questa auto. Dopo l'introduzione di una versione Cross della release station wagon Fiat Tipo, la rimozione delle quattro porte e la riduzione della gamma ad avventurose varianti, Fiat Tipo è pronta a presentarsi sul mercato del 2023 con un interessante restyling che la avvicinano a caratteristiche simili a quelle di una city car.
Ma subito dopo ovvero nel biennio 2024-2025 potrebbe completamente trasformarsi e diventare un vero e proprio crossover. Si tratta di indiscrezioni che si uniscono a una certezza: la tecnologia di ibridazione leggera piuttosto particolare. La nuova motorizzazione sviluppata è un micro-ibrido da 130 CV che consiste di un quattro cilindri turbo da 1,5 litri abbinato a un blocco elettrico da 48V con una potenza di 15 kW accoppiato a un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. Approfondiamo quindi:
Fiat Tipo 2023: atteso un interessante restyling
Il nuovo restyling di Fiat Tipo 2023 rappresenta un importante aggiornamento per la gamma della casa automobilistica. Anche perché verrebbe alimentato da un impianto di propulsione ibrid che si aggiungere ai due modelli diesel e al tre cilindri turbo benzina già disponibili. Il nuovo motore a benzina sovralimentato senza piombo offre una potenza di 100 CV con una cilindrata di 1.0, rispetto al precedente quattro cilindri da 1.4 con 95 CV. La differenza significativa è nella coppia, con 190 Nm disponibili rispetto ai precedenti 127 Nm. Tutti i motori della Tipo sono dotati di un cambio manuale a sei marce ricalibrato.
Le novità del restyling della nuova Fiat Tipo 2023 non andrebbero cercate solamente sotto al cofano e nel design, ma anche sui versanti della tecnologia e della sicurezza. Fiat Tipo verrebbe così equipaggiata con il sistema di infotainment UConnect 5, con un touchscreen migliorato da 10,25 pollici e un quadro strumenti digitale da 7 pollici dietro un volante ridisegnato.
La vettura dispone di protocolli di connessione Apple CarPlay e Android Auto, nonché di un sistema di ricarica wireless per smartphone. È possibile che l'auto venga equipaggiata con i più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida, come il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento della corsia, il rilevatore di affaticamento del conducente, gli abbaglianti adattivi, gli angoli ciechi e l'accesso a mani libere.
Verso la trasformazione totale di Fiat Tipo 2023
In attesa del restyling della nuova Fiat Tipo, si paventa la possibilità che essa possa presentarsi in una nuova configurazione di carrozzeria da crossover, di dimensioni compatte. Basata sulla piattaforma modulare CMP, potrebbe essere equipaggiata con una propulsione elettrica, oltre alle opzioni di motore a benzina 1.2 PureTech con tecnologia mild hybrid da 48V e diesel 1.5 BlueHDi.
L'impiego della piattaforma CMP suggerisce che la vettura sarebbe piuttosto contenuta nelle dimensioni, dal momento che Peugeot 2008 misura 4,30 m e Citroen C4, il modello più grande derivato dalla stessa piattaforma, non supera i 4,36 m, contro i 4,39 m della Tipo. L'utilizzo della piattaforma STLA comporterebbe probabilmente un aumento dei costi.
In questo contesto è in rampa di lancio anche la nuova Fiat 600 in versione crossover. Dalle immagini degli interni emerge la presenza di un avanzato sistema multimediale dotato di schermo, che ricorda quello montato sulla Jeep Avenger, e di un moderno quadro strumenti digitale dalla forma tondeggiante, ispirato al design presente sulla nuova Fiat 500.
Fiat 600 condividerà infatti la stessa base meccanica della Jeep Avenger e sarà basata sull'architettura CMP di Stellantis. Verrà commercializzata in versione completamente elettrica, dotata di un motore elettrico montato anteriormente che produce 154 CV, alimentato da un pacco batteria ad alta capacità che garantisce un'autonomia di 400 chilometri. In alcuni mercati, la vettura potrebbe anche essere disponibile in una variante termica, equipaggiata con il motore a tre cilindri turbo benzina 1.2 Puretech da 100 CV, offerto con cambio manuale o automatico.
Nuova Fiat Tipo 2023, prima restyling interessante per la city car poi una trasformazione totale - Business Online
Read More
No comments:
Post a Comment