Rechercher dans ce blog

Monday, March 20, 2023

Borse, l’Europa riprende fiato: Piazza Affari chiude in deciso rialzo a +1,6% dopo la partenza in rosso: ecco… - La Stampa

Sulle Borse ritorna un po' di fiducia. Nella seconda parte della seduta, i mercati hanno imboccato, seppure con tanti tentennamenti, la strada del rialzo. Ha avuto effetto il piano di salvataggio di Credit Suisse ad opera della rivale Ubs e con il supporto delle autorità centrali. Il timore era di un nuovo lunedì nero sull’effetto di un contagio nel mondo delle banche. In mattinata il prezzo delle azioni Credit Suisse era franato di oltre il 60% sulla piazza svizzera. Anche Ubs era crollata temporaneamente dell’11% per poi chiudere in rialzo dell’1,2%.

A incoraggiare la ripresa sui listini europei è stato anche l’andamento positivo di Wall Street nel pomeriggio nonostante i guai e il crollo di First Republic Bank. Così Milano ha chiuso con un rialzo dell’1,59% con le grandi banche di nuovo in deciso recupero. Francoforte è salita dell’1%.

Intanto sono proseguite le rassicurazioni da parte delle autorità. Christine Lagarde, Presidente della Bce, ha parlato oggi alla commissione per gli affari economici e monetari del Parlamento europeo. «Stiamo monitorando da vicino gli sviluppo di mercato, e siamo pronti a rispondere, se necessario, per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria dell’area euro». Ogni decisione sarà presa sulla base di un’attenta valutazione dell’andamento del contesto economico: «L'elevato livello di incertezza rafforza l'importanza di un approccio legato ai dati per le nostre decisioni sui tassi ufficiali».
Anche il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a margine di un evento ha rassicurato: «Riteniamo che le ripercussioni sul sistema bancario italiano siano sostanzialmente insignificanti» ha detto.
Il nervosismo tuttavia rimane alto. Lo dimostra la corsa all’oro, il rifugio per eccellenza nei momenti di tempesta. Oggi il metallo prezioso ha superato quota 2.000 dollari l’oncia, un livello che non si vedeva dalle prime fasi del conflitto in Ucraina. Il quadro rimane fragile e servirà del tempo per mettere insieme i pezzi del nuovo quadro. Gli operatori sono in allerta e temono nuove brutte sorprese. Gli esperti in questi giorni frenetici continuano a ripetere che le preoccupazioni sulla liquidità delle istituzioni finanziarie europee sono esagerate. Le banche europee sono soggette a regole molto severe per quanto riguarda i requisiti di liquidità. Ciò è dimostrato dal cosiddetto indice di copertura della liquidità. L’obiettivo di questo meccanismo è proprio quello di fare in modo che le banche possano superare le crisi senza inciampi. In ogni caso, l'obiettivo della regolamentazione all'indomani della crisi finanziaria globale del 2008 era quello di fare in modo che le banche non venissero più salvate dallo Stato. Ora il Credit Suisse è di nuovo sostenuto dalla rete statale e delle autorità centrali. A rischio c’è non c’è la copertura della liquidità quanto la tenuta della fiducia degli investitori.

Adblock test (Why?)


Borse, l’Europa riprende fiato: Piazza Affari chiude in deciso rialzo a +1,6% dopo la partenza in rosso: ecco… - La Stampa
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...