Ancora una seduta da dimenticare per il Ftse Mib, messo al tappeto - così come il resto delle Borse europee - dal tracollo di Credit Suisse. Ad incidere l'indisponibilità degli azionisti sauditi ad una nuova iniezione di liquidità in caso di ulteriori richieste. L'indice delle blue chip, su cui il comparto bancario ha un certo peso, lascia su terreno in chiusura il 4,61% a 25.565 punti bruciando oltre 27 miliardi in termini di capitalizzazione.
Mercoledì da profondo rosso per le Borse europee travolte dal tracollo di Credit Suisse che perde l'appoggio degli azionisti sauditi in caso di nuove richieste di liquidità. Dopo il tracollo di inizio settimana a causa del collasso della californiana Svb i listini del Vecchio Continente mandano in fumo 355 miliardi in termini di capitalizzazione. Tra i singoli listini Francoforte perde il 3,27% (Dax 14.735 punti), Londra il 3,83% (Ftse 100 7.344 punti), Parigi il 3,58% (Cac 40 a 6.885 punti).
Bce: gli analisti tagliano le stime, rialzo solo di 25 punti
La Bce alzerà i tassi soltanto di 25 punti base nella riunione di domani, e non di 50 come previsto. E' l'ultima stima degli analisti di Bloomberg Economics, che hanno cambiato la loro precedente previsione da 50 punti dopo la tempesta sulle Borse innescata dal crollo del titolo di Credit Suisse. Già da ieri alcuni analisti, tra cui quelli di Deutsche Bank, avevano cominciato a tagliare le stime sui rialzi dei tassi.
Lente Usa su esposizione banche americane a Credit Suisse
Il Tesoro americano sta esaminando l'esposizioen della banche statunitense a Credit Suisse ed è in contatto con le autorità europee. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti.
Donohoe: 'Fondamentale accelerare su Unione bancaria'
Il crollo della Silicon Valley Bank negli Stati Uniti "sottolinea l'importanza che l'Europa continui a fare progressi sull'unione bancaria". Lo ha detto al Financial Times Paschal Donohoe, presidente dell'Eurogruppo, il coordinamento dei ministri delle finanze dell'Eurozona. Parlando dopo il crollo delle azioni del Credit Suisse, Donohoe ha affermato che "nessuno di noi potrà mai essere assolutamente sicuro di dove possa provenire il prossimo rischio". "Il più grande antidoto" è accelerare i lavori per rafforzare le norme dell'Ue per trattare con i creditori insolventi.
Tonfo del petrolio a New York, dove le quotazioni crollano del 6,9% a 66,42 dollari al barile. Il calo è il maggiore da sei mesi.
"Stiamo monitorando la situazione, l'impatto sull'Ue sembra contenuto ma dovremmo riflettere sulle lezioni da imparare per il settore bancario europeo", ha detto la commissaria Ue per i Servizi Finanziari Mairead Mcguinness intervenendo all'Eurocamera sugli effetti del crac della Silicon Valley Bank. "Assieme alle autorità di vigilanza stiamo monitorando gli sviluppi e ciò include una reazione dei mercati che inizialmente è stata negativa ma poi si è calmierata".
Che sta succedendo alle banche Usa
Borsa: Europa ko con Credit Suisse, in fumo 355 miliardi - Agenzia ANSA
Read More
No comments:
Post a Comment