Rechercher dans ce blog

Thursday, February 16, 2023

Arriva la rottamazione facile delle cartelle esattoriali: domanda online per sapere quanto pagare - Corriere della Sera

Al via il servizio web per richiedere l’elenco delle cartelle che possono essere «rottamate». Sul sito dell’Agenzia di Riscossione, infatti, ora si può richiedere in area riservata o tramite il form in area pubblica il Prospetto informativo, da ottenere via e-mail, con il dettaglio di tutte le cartelle e gli avvisi, per valutare così la propria situazione e individuare i debiti che possono essere inseriti nella domanda di adesione da presentare in via telematica entro il 30 aprile 2023. Intanto, chi farà la domanda non dovrà pagare la rata prevista a fine mese per la rottamazione ter, mentre sarà possibile pagare in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate in 5 anni.

Il prospetto, che indica i debiti che rientrano nell’ambito applicativo della Definizione agevolata introdotta dalla Legge n. 197/2022, contiene l’elenco delle cartelle di pagamento, gli avvisi di accertamento e di addebito che possono essere “definiti” e l’importo dovuto aderendo all’agevolazione. Con questo servizio sarà più facile individuare i debiti da inserire nella domanda di adesione alla «definizione agevolata» prevista dalla Legge di Bilancio e che deve essere presentata in via telematica entro il 30 aprile 2023: si tratta dei debiti affidati in riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Ma attenzione: nell’elenco del Prospetto non saranno indicati eventuali diritti di notifica, le spese per procedure esecutive già attivate e gli interessi previsti in caso di pagamento rateale. Questi importi saranno comunque inclusi nell’ammontare complessivo delle somme che si dovranno pagare.

Come detto, per richiedere il Prospetto si hanno a disposizione due modalità alternative: online in area riservata (l’accesso necessita delle credenziali Spid, Cie e Carta Nazionale dei Servizi) e online in area pubblica (dove si deve compilare il form e allegare la documentazione di riconoscimento). Nel primo caso, dopo aver richiesto il Prospetto, viene visualizzata una schermata con la conferma che la richiesta è stata presa in carico. Nelle successive 24 ore si riceve una e-mail all’indirizzo indicato, con il link per scaricare il Prospetto entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link). Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download. Se si opta per la richiesta in area pubblica, si riceve una prima e-mail all’indirizzo indicato, con il link da convalidare entro le successive 72 ore. Dopo la convalida, una seconda e-mail indicherà la presa in carico della richiesta, con i riferimenti identificativi. Infine, se la documentazione di riconoscimento allegata è corretta, verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare il Prospetto informativo entro i successivi 5 giorni.

Per sapere come presentare la domanda per la rottamazione delle cartelle esattoriali, leggi qui la guida.

Adblock test (Why?)


Arriva la rottamazione facile delle cartelle esattoriali: domanda online per sapere quanto pagare - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...