Rechercher dans ce blog

Tuesday, January 10, 2023

Quanto costa comprare casa a Milano? Oltre 13 anni di stipendio: è la più cara d'Italia - Corriere Milano

di  Gino Pagliuca

Il dossier di Tecnocasa: a Roma bastano 9,2 annualità e a Firenze 9,1. Nel 2008 Roma prevaleva su Milano, ma il distacco si è progressivamente ridotto fino al deciso sorpasso

Più di 13 anni senza toccare un centesimo dello stipendio. Questo è quanto in teoria servirebbe per comprare una casa da 85 metri quadrati a Milano disponendo di uno stipendio medio. Lo dice uno studio di Tecnocasa che, mettendo a confronto la retribuzione media e il costo medio a metro quadro nelle principali città ricava che nel capoluogo lombardo servono 13,2 annualità di stipendio, a fronte di una media di 6,9 anni. Il calcolo avviene sulla base di un prezzo medio a metro quadrato computato nel 2022 a 4.138 euro. 

A Roma bastano 9,2 annualità e a Firenze 9,1. In fondo alla classifica Genova con 3,3 annualità. Come si vede nell’eterno derby immobiliare con la Capitale oggi Milano si trova nettamente sopra, ma è così solo a partire dal 2019. Nel 2008, che in termini reali rappresenta ancora oggi l’anno con i prezzi immobiliari più alti in Italia, Roma prevaleva su Milano: 14,8 contro 14 annualità ma il distacco si è progressivamente ridotto nel decennio successivo, fino al deciso sorpasso da parte della nostra città, dove, a differenza del resto del Paese, i prezzi sono in salita ormai da cinque anni.

Naturalmente dati come questi sono solo un esercizio statistico, ma resta il fatto incontrovertibile per chi consulti una qualsiasi fonte attendibile di mercato che Milano ha di gran lunga i prezzi più alti d’Italia e che questo crea in prospettiva problemi di non poco conto perché anche gli affitti sono a loro volta molto elevati e la città, che non è solo quella della narrazione che la descrive abitata solo da professionisti, dirigenti e giovani rampanti della moda, del design o del web, potrebbe rivelarsi sempre meno attrattiva per chi svolge lavori fondamentali ma retribuiti modestamente. Un esempio per tutti: gli infermieri.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

10 gennaio 2023 ( modifica il 10 gennaio 2023 | 12:55)

Adblock test (Why?)


Quanto costa comprare casa a Milano? Oltre 13 anni di stipendio: è la più cara d'Italia - Corriere Milano
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...