3' di lettura
La Banca centrale europea non dovrebbe impegnarsi su alcun rialzo dei tassi specifico oltre febbraio, soprattutto perché c’è motivo di cauto ottimismo sull’inflazione: lo ha detto il membro del consiglio direttivo della Bce, Fabio Panetta, in un’intervista al quotidiano tedesco Handelsblatt, il 24 gennaio (pubblicata sul sito della Bce). «C’è troppa incertezza nell’economia per impegnarsi preventivamente e incondizionatamente su una linea specifica», ha affermato Panetta. «Oltre febbraio qualsiasi guidance incondizionata, ovvero non correlata alle prospettive economiche, si discosterà dal nostro approccio basato sui dati».
Panetta ha affermato che le decisioni devono essere basate sull’evoluzione dell’inflazione, dei salari, dei prezzi dell’energia, degli sviluppi della guerra della in Ucraina, dell’economia globale e di quella dell’Eurozona: «Ci sarà una recessione?».
Loading...
«Le nostre proiezioni di dicembre - ha spiegato - prevedevano un’inflazione superiore al nostro obiettivo del 2% fino alla metà del 2025. Era ragionevole aumentare i tassi a dicembre e segnalare un passo simile a febbraio». A marzo ci saranno nuove proiezioni «e dovremmo rivalutare la situazione».
Falchi e colombe
La Bce si è sostanzialmente impegnata ad aumentare il tasso di riferimento di mezzo punto percentuale il 2 febbraio, portandolo al 2,5%, ma stanno emergendo orientamenti diversi per marzo, suggerendo che il dibattito è aperto, nonostante l’indicazione per un significativo inasprimento della politica monetaria a ritmo costante. Alcuni membri del board, inclusi i governatori delle Banche centrali olandese e slovacca, hanno chiesto specificamente un aumento di 50 punti base a marzo. Altri, inclusi i governatori delle Banche centrali greca e italiana, preferiscono maggiore cautela e gradualità.
Ribadito l’impegno a «fare tutto il necessario per ridurre l’inflazione al 2% senza indebiti ritardi, al minimo costo per l’economia», secondo Panetta, «una discussione pubblica e dettagliata delle effettive misure politiche, sui punti base, sarebbe inappropriata. Tale discussione dovrebbe svolgersi all’interno del consiglio direttivo della Bce».
Panetta (Bce): «No a rialzi prestabiliti dei tassi dopo febbraio» - Il Sole 24 ORE
Read More
No comments:
Post a Comment