Rechercher dans ce blog

Monday, November 14, 2022

Prosegue il rally delle Borse europee, il mercato attende il vertice Biden-Xi - Il Sole 24 ORE

I punti chiave

3' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le Borse europee puntano ad allungare la tendenza positiva dell'ultimo mese e aprono la seduta in rialzo dopo che l'ultima settimana - accesa dall'inflazione Usa sotto le attese - ha visto l'Eurostoxx50 salire del 4,9% e la Borsa di Milano del 5% (+18% circa nell'ultimo mese). Contrastati i listini asiatici con Tokyo che ha perso l'1% mentre Hong Kong è vivace grazie alle minori restrizioni per il Covid in Cina e alla volontà del governo di Pechino di supportare con misure sul credito la ripresa del settore immobiliare: l'indice Hang Seng nel mese di novembre ha recuperato il 20%.

L'appuntamento del giorno è l'incontro bilaterale tra il presidente americano Biden e quello cinese Xi prima dell'apertura dei lavori del G-20, intanto il partito Democratico del presidente Usa è riuscito a tenere il controllo del Senato nelle elezioni di metà mandato. Sul fronte delle banche centrali, attesi gli interventi pubblici di tre rappresentanti del direttivo della Bce, il vicepresidente Luis De Guindos, l'italiano Fabio Panetta e il governatore della Banca del Portogallo Mario Centeno. Nelle prime battute si muove in territorio positivo l'indice FTSE MIB a Milano, così come il DAX 30 a Francoforte, l'inglese FT-SE 100 e il CAC 40 a Parigi.

Loading...

Euro stabile a 1,03 dollari, risale il prezzo del gas

Sul mercato valutario il cambio tra euro e dollaro resta stabile a 1,03. Petrolio in leggero calo a 95,6 dollari al barile nel Brent gennaio e a 88,5 dollari al barile nel Wti dicembre. Gas in recupero dopo il netto calo di venerdì dovuto alla volontà della Commissione Ue di presentare questa settimana la propria proposta di price cap: sul Ttf il contratto dicembre sale del 4% a 102 euro al megawattora.

Andamento dello spread Btp / Bund

Loading...

Borsa Tokyo soffre dopo i forti guadagni di venerdì (-1,06%)

La Borsa di Tokyo ha sofferto per le prese di profitto dopo i forti guadagni di venerdì, mentre la Borsa di Hong Kong è salita ulteriormente, incoraggiata dalle misure di Pechino per salvare il settore immobiliare cinese. L'indice di punta di Tokyo Nikkei è sceso dell'1,06% a 27.963,47 punti in chiusura e l'indice Topix ha perso l'1,05% a 1.956,90 punti.Il mercato di Tokyo ha subito il contraccolpo dell'euforia di venerdì, quando ha beneficiato del rallentamento dell'inflazione statunitense che è risultato più marcato del previsto a ottobre e dovrebbe portare a una stretta monetaria meno aggressiva. Prosegue invece lo slancio della Borsa di Hong Kong (indice Hang Seng +1,36% intorno alle 6.30 GMT), sostenuta dalle misure annunciate da Pechino per venire in soccorso del settore immobiliare e dal leggero allentamento delle restrizioni anti-Covid, riducendo la quarantena per gli arrivi internazionali.

Gli appuntamenti macro del 14 ottobre

L’agenda macroeconomica odierna prevede il rilascio della produzione industriale dell’area euro per settembre, che ad agosto era salita dell’1,5% su base mensile e del 2,5% su base annuale. Occhi puntati sulle possibile scelte delle banche centrali: oggi arrivano i dati sull’inflazione della Bank of England, ma potranno dare un segnale anche Bce e Fed. Attesa anche per l’incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e quello statunitense Biden prima dell’inizio del G-20 a Bali, con il vertice internazionale che prenderà il via domani.

Adblock test (Why?)


Prosegue il rally delle Borse europee, il mercato attende il vertice Biden-Xi - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...