Rechercher dans ce blog

Wednesday, November 2, 2022

Franco Tatò è morto a 90 anni: il manager (e grande risanatore) che guidò Fininvest e Enel - Corriere della Sera

È morto nella serata di mercoledì 2 novembre per un ictus, all’età di 90 anni, Franco Tatò. L’ex manager di Lodi era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, dove si sarebbe dovuto sottoporre a un intervento al cuore. A darne notizia la sua assistente, Alice Sormani. Accanto a lui c’erano la moglie Sonia Raule e la figlia Carolina. Da quanto si apprende, Tatò (la cui famiglia è originaria di Barletta) al momento del ricovero si trovava nella sua masseria di Fasano, in provincia Brindisi, dove già nel settembre 2020, in seguito ad una caduta aveva battuto la testa ed era stato ricoverato in gravi condizioni per qualche tempo, per poi essere dimesso.

La storia di Franco Tatò

La laurea in Filosofia al Collegio universitario Ghislieri di Pavia, gli regalò l’altro appellativo con cui era noto: «il manager filosofo». Dopo aver perfezionato gli studi in Germania e ad Harvard, Tatò lavorò dal ‘56 all’82 nel gruppo Olivetti, lasciato per andare in Germania alla Mannesmann-Kienzle. In seguito, la sua storia fu segnata dal rapporto con Carlo De Benedetti - che ne fece l’amministratore delegato di Olivetti office - e Silvio Berlusconi, che scelse Tatò come guida di Mondadori prima e di Fininvest poi. Da lì, su suggerimento di Massimo D’Alema, il centrosinistra lo portò a Enel, sulla scia di contrasti con Berlusconi che l’ex Cavaliere definì «inesistenti». Nel 2002, quando il governo guidato dal fondatore di Forza Italia non gli rinnovò l’incarico di amministratore delegato di Enel, Tatò rifiutò la poltrona di presidente dell’azienda.

Alla guida di Treccani e Parmalat

Dopo l’uscita da Enel, Tatò ha rivestito altri incarichi dirigenziali di rilievo. Dall’agosto 2003 al 2014 è stato amministratore delegato dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. In quegli anni il manager ha seguito il passaggio dal mercato dell’editoria cartacea a quello in rete, realizzando il portale www.treccani.it, da cui si può consultare gratuitamente il sapere enciclopedico della tradizione dell’Enciclopedia Italiana.Dal 2011 al 2014, inoltre, è stato scelto da Bsa, finanziaria della famiglia Besnier, proprietaria di Lactalis, per presiedere il consiglio di amministrazione del gruppo alimentare Parmalat.

Adblock test (Why?)


Franco Tatò è morto a 90 anni: il manager (e grande risanatore) che guidò Fininvest e Enel - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...