Rechercher dans ce blog

Friday, September 16, 2022

Europa in rosso nel giorno delle 4 streghe, crolla Tim. A Wall Street pesa warning FedEx - Il Sole 24 ORE

3' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Chiusura in rosso per le Borse europee nel giorno delle quattro streghe, cioè la contemporanea scadenza dei contratti di future e opzioni su indici e azioni. Sui mercati continua a pesare il dato sull'inflazione Usa sopra le attese, che apre la strada a una decisa stretta sui tassi di interesse, il prossimo 21 settembre, da parte della Federal Reserve. In questa situazione di incertezza e di avversione al rischio si aggiungono i timori per una recessione in arrivo (nel 2023, secondo la Banca Mondiale). Pesa anche il profit warning di FedEx, che ha anche annullato la guidance per l'intero esercizio corrente, diffusa in estate. La società ha chiamato in causa l'indebolimento dei volumi di consegna nelle ultime settimane, sottolineando la forte contrazione in Asia e il contesto più difficile in Europa. A Piazza Affari il Ftse Mib ha perso l'1,14%, quando a Parigi il Cac40 è sceso dell'1,31% e a Francoforte il Dax40 dell'1,66 per cento. Sull'azionario, l'industria, le costruzioni e i viaggi sono i settori maggiormente presi di mira dalle vendite. A far paura è sempre la corsa dell'inflazione: Eurostat ha confermato le stime di un incremento dei prezzi al consumo al 9,1% annuo ad agosto come nella lettura preliminare (+8,4% Italia).

In calo Wall Street, dove gli indici potrebbero registrare la peggiore settimana da giugno. Oggi, a pesare è il profit warning di FedEx, in calo di oltre il 20%: l'andamento del colosso delle spedizioni è considerato un importante indicatore delle condizioni dell'economia statunitense.

Loading...

A Piazza Affari scivolano Tim e Mps, si salva Banco Bpm

Tra i titoli, a Milano scivolone di Tim (-8,14%), che dopo il downgrade di Hsbc ieri, oggi ha incassato quello di Barclays a "underweight" (da "equalweight"). Sul titolo grava l'incertezza su scorporo e rete unica e il forte indebitamento in un contesto di rialzo dei tassi. Continuano a reggere meglio alcuni bancari, in particolare Banco Bpm +1,08% e Bper +0,63 per cento. Fuori dal segmento principale, Mps ha perso il 5,07% all'indomani del via libera all'aumento di capitale da parte dei soci. Nel comparto del lusso debole Moncler (-1,54%). Poste Italiane è scesa dell'1,55%, influenzata negativamente dalla performance di FedEx (-23%) a Wall Street. L’allarme utili e il ritiro della guidance del colosso Usa delle consegne hanno avuto un riflesso negativo su molti titoli europei: a Francoforte Deutsche Post ha perso il 6,6% e a Londra Royal mail il 7%, quest’ultima alle prese con le rivendicazioni sindacali dei dipendenti – che chiedono aumenti salariali – pronti allo sciopero. Sul versante energia, in rosso i petroliferi: Saipem -2,9%, Tenaris -2,55% ed Eni -0,83%, quando hanno tenuto al rialzo Enel +0,46% e Terna +0,03 per cento. Tra i pochi titoli in positivo anche Campari +0,46%. Deboli Inwit -2,88%, Nexi -2,66% e Unicredit -2,3 per cento.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

Stellantis debole, bene Ariston dopo acquisto in Germania

Nonostante il buon andamento delle immatricolazioni auto in Europa nel mese di agosto, il comparto si è mosso contrastato con Stellantis in calo del 2,08% a Milano e dell'1,71% a Parigi, quando Renault ha guadagnato l'1,7% e Volkswagen a Francoforte è scesa del 2,6 per cento. Sotto pressione molti titoli industriali come Cnh Industrial -4,73%, Ferrari -1,43% e Iveco Group -1,57%, quando la holding Exor ha limitato i danni sul finale con un calo dello 0,28 per cento. Fuori dal segmento principale, exploit di Ariston (+15,17%), che ha messo a segno la migliore performance di Piazza Affari all’indomani dell’annuncio dell’acquisizione della tedesca Centrotec Climate Systems, azienda attiva nelle caldaie, nelle pompe di calore e nella ventilazione con un fatturato di 600 milioni circa nel 2021 e una marginalità lorda superiore al 14%. Sotto il profilo finanziario, l'acquisizione prevede il pagamento in contanti di 703 milioni di euro e la sottoscrizione da parte di Centrotec di 41,4 milioni di azioni Ariston portando quindi il valore dell'operazione a circa 1 miliardo. In questo modo Guido Krass, proprietario di Centrotec, diventerà socio rilevante di Ariston con l'11,1 per cento.

Euro sopra la parità col biglietto verde, gas in calo

Sul mercato valutario, la moneta unica recupera terreno e passa di mano a 1,002 dollari (0,992 in avvio), e a 143,289 yen, il rapporto dollaro/yen è a 142,991. Per quanto riguarda il petrolio, il contratto scadenza Novembre sul Brent si attesta a 91,91 dollari al barile (+1,18%) e quello Ottobre sul Wti a 86,03 dollari al barile (+1,09%). Infine, ad Amsterdam il gas è in calo dell'11% a 189,75 euro al megawattora.

Adblock test (Why?)


Europa in rosso nel giorno delle 4 streghe, crolla Tim. A Wall Street pesa warning FedEx - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...