Rechercher dans ce blog

Friday, August 5, 2022

Settimana prudente per le Borse europee, Milano maglia rosa con le trimestrali - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le rinnovate tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina, i timori sulla tenuta dell'economia globale e il dato migliore delle attese sul mercato del lavoro Usa, che sembra lasciare campo libero a una Fed più aggressiva sui tassi, hanno contribuito a consigliare cautela alle Borse europee nel corso della settimana. I listini sono comunque riusciti a chiudere in rialzo l'ottava grazie all'effetto trimestrali: i dati di bilancio diffusi dalle società continentali hanno spesso sorpreso in positivo gli investitori, sostenendo le quotazioni dei titoli in Borsa. La maglia rosa è andata così a Piazza Affari, dove il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,8% rispetto a venerdì scorso. Seguono Francoforte (+0,7%), Parigi (+0,4%), Londra (+0,2%) e Madrid (+0,1%). Tra i principali titoli milanesi, Bper ha registrato la migliore prestazione della settimana con un +16,4% grazie in particolare al +9,7% di venerdì 5 agosto, seguito alla pubblicazione della semestrale e all'annuncio della partnership strategica con Gardant sui crediti deteriorati. In evidenza anche Banca Mediolanum (+6,2%), Pirelli (+5,5%), Banco Bpm (+5,5%) e Unipol (+5,4%), mentre le vendite hanno penalizzato Tenaris (-7,5%), Campari (-7,1%), Amplifon (-5,7%), Inwit (-5,3%) ed Exor (-3,7%). La prospettiva di una Fed più aggressiva sui tassi ha premiato il dollaro: l'euro ha perso lo 0,5% nei confronti del biglietto verde. Settimana in profondo rosso per il prezzo del petrolio: il Brent ha lasciato sul terreno il 12,9% da venerdì e il Wti l'8,5%. In decisa discesa, infine, lo spread BTp-Bund, arrivato a 206 punti base dai 232 di una settimana fa.

Ftse Mib -0,26% nella seduta di venerdì con Bper in rally

Il dato migliore delle attese sul mercato del lavoro statunitense lascia margini di manovra alla Fed per il rialzo dei tassi e spaventa le Borse europee che temono una banca centrale ancora più aggressiva nella stretta di politica monetaria. I principali indici continentali hanno così chiuso in rosso risentendo anche della debolezza di Wall Street. A pesare è anche l'apprensione sui mercati per le tensioni geopolitiche tra Washington e Pechino, incentrate sul "caso Taiwan", mentre prosegue la stagione delle trimestrali con sorprese in molti casi positive. Piazza Affari ha limitato i danni con il Ftse Mib a -0,26% grazie proprio alle trimestrali positive. A Parigi il Cac40 è sceso dello 0,63%, a Francoforte il Dax40 dello 0,65%, ad Amsterdam l'Aex dell'1,21% e a Londra il Ftse100 è scivolato dello 0,11 per cento.

Loading...

Negli Usa boom dei posti lavoro a luglio, sopra le attese

Rapporto sull'occupazione di luglio migliore del previsto, negli Stati Uniti. Il mese scorso sono stati guadagnati 528mila posti di lavoro (escluso il settore agricolo) rispetto al mese precedente, mentre gli analisti attendevano un aumento di 258mila posti. La disoccupazione è scesa dal 3,6% di giugno (dato confermato) all'attuale 3,5%, il miglior dato dall'inizio della pandemia, contro attese per una conferma del 3,6 per cento. Nel dettaglio, a luglio l'occupazione nel settore privato è aumentata di 638mila unità ed è tornata ai livelli pre-pandemici. Il numero di disoccupati è sceso a 5,7 milioni e il tasso di disoccupazione è calato al 3,5%: numeri, dunque, tornati ai livelli del febbraio 2020, prima del Covid.

A Piazza Affari strappano Bper e Pirelli, tonfo Mps

Sul Ftse Mib a svettare sono Bper (+9,7%), che alla vigilia ha riportato i risultati sopra le attese nel trimestre, e Pirelli (+4,3%), sempre in scia ai conti con utile e ricavi in aumento e al rialzo delle guidance 2022. In evidenza dopo i risultati anche Unipol (+2,14%), he ha visto un risultato semestrale netto consolidato in crescita a 684 milioni (+5%), chiudendo con successo la cessione del portafoglio crediti di UnipolRec. Riscatto per Tim (+1,85%) dopo una serie di sedute in "rosso". Seduta positiva per i bancari: Unicredit +1,77%, Intesa Sanpaolo +1,74% e Banco Bpm +1,68%. Fa eccezione, fuori dal segmento principale, banca Mps (-6,74%), alla prova del bilancio: il secondo trimestre si è concluso con un utile di 18 milioni e il primo semestre con un risultato netto di 27 milioni, da 202 milioni dello stesso periodo 2021.

Adblock test (Why?)


Settimana prudente per le Borse europee, Milano maglia rosa con le trimestrali - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...