Rechercher dans ce blog

Thursday, August 18, 2022

Prezzi, l'inflazione sale all'8,9% nell'area euro. Ecco i Paesi con i maggiori rincari - la Repubblica

MILANO - Inflazione in salita nell'area con la moneta unica, dall'8,6% di giugno all'8,9% di luglio (la mappa). La rilevazione dell'Eurostat arriva nella mattinata in cui Isabel Schnabel, membro di peso del board della Bce, spiega in un'intervista alla Reuters che non è esclusa una recessione nell'Eurozona anche se la maggior fonte di preoccupazione è l'inflazione. La banchiera riconosce che le prospettive di inflazione della zona euro non sono migliorate dopo il rialzo dei tassi di luglio, aggiungendo di essere favorevole a un altro forte aumento dei tassi di interesse il mese prossimo, anche se i rischi di recessione per l'Eurozona aumentano.

I dati Eurostat sembrano dare maggior concretezza alle sue preoccupazioni, se si considera che un anno fa il tasso era del 2,2%. E l'inflazione annuale dell'Unione Europea è ancora più elevata: si è attestata al 9,8% a luglio 2022, rispetto al 9,6% di giugno. Un anno prima, il tasso era del 2,5%. A livello mensile l'inflazione nell'Eurozona è aumentata dello 0,1%, in rallentamento rispetto allo 0,8% di giugno e in linea con le attese.

Lo spaccato degli andamenti per Paesi dice che i tassi annui più bassi si sono registrati in Francia e a Malta, entrambi al 6,8%, seguiti dalla Finlandia con l'8%. C'è poi la Svezia e quindi l'Italia, che con il suo 8,4% (valore armonizzato Ue) è nella truppa di chi sta pagando un prezzo meno elevato, per quanto su livelli record, alla crisi energetica. Ritmo triplo, per intendersi, in Estonia (23,2%), Lettonia (21,3%) e Lituania (20.9%). Rispetto a giugno, i rincari annui hanno rallentato in sei Paesi membri, sono rimasti stabili in tre e sono saliti in ben diciotto Paesi, dice l'Eurostat.

A luglio, il contributo più elevato al tasso di inflazione annuale dell'area dell'euro è venuto dall'energia (+4,02 punti percentuali, pp), seguita da cibo, alcol e tabacco (+2,08 pp), servizi (+1,60 pp) e beni industriali non energetici (+1,16 pp).

Adblock test (Why?)


Prezzi, l'inflazione sale all'8,9% nell'area euro. Ecco i Paesi con i maggiori rincari - la Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...