Rechercher dans ce blog

Monday, August 1, 2022

Le Borse europee rallentano in scia a Wall Street, Milano la migliore. Tonfo del petrolio - Il Sole 24 ORE

3' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le Borse europee, che avevano iniziato la prima seduta di agosto a passo svento, stanno rallentando in scia alla debolezza di Wall Street e del tonfo del petrolio, stretto tra l'attesa per le decisioni dell'Opec e i timori sulla domanda globale di energia (in scia alla frenata della Cina). Sugli indici sta così pesando il rallentamento del settore manifatturiero di Pechino (dove il dato Pmi è sceso più delle attese in luglio, confermando le difficoltà dell'economia della Repubblica Popolare) e nell'Eurozona, dove l'indice Pmi ha segnato a luglio la prima contrazione in due anni. La carrellata di trimestrali continua, nel frattempo, a dare una mano ai listini, mentre si guarda alle prossime mosse delle Banche centrali (in settimana si attendono nuove strette sul costo del denaro sono attese nel Regno Unito, in Australia e in India). Inoltre, nel week end alcuni governatori della Federal Reserve hanno ribadito la necessità di alzare ulteriormente i tassi di interesse per frenare la corsa dell'inflazione, ancora esuberante. Il FTSE MIB di Milano è migliore, anche grazie ai segnali parzialmente incoraggianti sul mercato del lavoro (secondo quanto riferito dall'Istat, infatti, a giugno è tornato a salire il numero degli occupati, con il tasso di occupazione che ha fatto segnare il record dal 1977 al 60,1%). Perdono slancio, invece, il CAC 40 di Parigi, il DAX 40 di Francoforte, dopo il calo delle vendite al dettaglio dell'1,6% in giugno e dell'8,8% su anno, l'IBEX 35 di Madrid, l'AEX di Amsterdam e il FT-SE 100 di Londra.

Manifatturiero Ue in calo, ai minimi dal 2020 in Italia

Manifatturiero in rallentamento nell'Eurozona. L'indice Pmi è calato in luglio da 52,1 a 49,8 punti. Inoltre, in Italia l'indice Pmi manifatturiero è sceso a 48,5, il livello più basso da giugno 2020, dal 50,9 di giugno. «Il settore manifatturiero italiano ha dovuto affrontare ulteriori sfide a luglio, con un nuovo calo della produzione e dei nuovi ordini», ha affermato Lewis Cooper, economista di S&P Global Market Intelligence. Il dato è calato anche in Germania (da 52 a 49,3 punti) e in Francia (da 51,4 a 49,5 punti).

Loading...

A Milano bene le banche, recupera Leonardo

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, Leonardo - Finmeccanica recupera dopo lo scivolone di venerdì. Bene Saipem, Mediobanca e Intesa Sanpaolo in scia ai conti trimestrali, superiori alle previsioni, mentre Generali è in buon aumento alla vigilia dell'appuntamento con la pubblicazione dei dati di bilancio. In coda al paniere principale Cnh Industrial, la holding Exor, Davide Campari e Interpump Group. Fuori dal listino principale, da segnalare il debutto brillante di Energy sul mercato Euronext Growth Milan di Piazza Affari: è la quattordicesima ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese e porta a 181 il numero delle società attualmente quotate su Egm.

Andamento dello spread Btp / Bund

Loading...

Spread in calo, tocca anche 219 punti

Andamento ancora in calo per lo spread tra BTp e Bund sul mercato secondario Mts dei titoli di Stato europei, sulla scia del finale di settimana scorsa. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari scadenza tedesco è indicato a 221 punti base, dopo essere sceso anche fino a 219, dai 233 punti di venerdì 29 luglio. Il rendimento dei decennali italiani si mostra in diminuzione al 3,06% dal 3,15% della vigilia.

Negli Usa indice manifatturiero a luglio in linea con stime

L'indice sull'attività manifatturiera statunitense è calato a luglio in linea con le attese, con la lettura finale leggermente più bassa rispetto a quella preliminare e ai minimi degli ultimi due anni. Il dato - stilato da Ihs Markit - che ne misura l'andamento è sceso a 52,2 punti, dopo i 52,7 punti di giugno; gli analisti attendevano un dato a 52,2, dopo i 52,3 della lettura flash. A causare il rallentamento sono stati il calo della produzione, il primo dal giugno 2020, e quello dei nuovi ordini.

Adblock test (Why?)


Le Borse europee rallentano in scia a Wall Street, Milano la migliore. Tonfo del petrolio - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...