Rechercher dans ce blog

Monday, July 25, 2022

Borse europee positive nella settimana della Fed, Milano sostenuta dalle banche - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Borse europee positive nella prima seduta di una settimana che sarà caratterizzata dall'attesa per il nuovo rialzo dei tassi di interesse della Fed, previsto per mercoledì. Dopo un avvio debole, che ha scontato i timori di recessione alimentati anche dal peggioramento dell'indice tedesco Ifo, i listini continentali hanno guadagnato terreno grazie soprattutto al buon andamento delle banche. Martedì negli Stati Uniti si apre la due giorni di riunione del Fomc, il comitato di politica monetaria della banca centrale degli Stati Uniti, che mercoledì tornerà a correggere al rialzo il costo del denaro. L'attesa è per un aumento dei tassi di 75 punti base, ma se sono emerse anche previsioni di un possibile rialzo di un punto. Restano alte le preoccupazioni sull'andamento dell'inflazione e dell'economia da una parte all'altra dell'Atlantico, anche se le trimestrali in corso di pubblicazione mostrano ancora più luci che ombre. A Piazza Affari, che continua naturalmente a fare i conti con la crisi di governo e con l'incertezza in vista delle elezioni del 25 settembre, il FTSE MIB è in rialzo grazie al buon andamento delle banche, che si avvicinano all'appuntamento con la pubblicazione dei conti semestrali. Deboli invece Interpump Group e Diasorin.

Ifo: Germania sull'orlo di una recessione

Sul fronte macro, in Germania è peggiorato più delle attese il clima di fiducia delle imprese tedesche misurato dall'istituto Ifo. L'indice è sceso a 88,6 punti a luglio dai 92,2 di giugno, contro attese per una flessione più contenuta a 90,5. Si tratta del valore più basso da giugno 2020. Il sottoindice sulle condizioni correnti è sceso a 97,7 da 99,4 e l'indice sulle aspettative a 80,3 da 85,5. Il presidente dell'Ifo, Clemens Fuest, ha notato che «il sentiment negli affari tedeschi si è notevolmente raffreddato. Le aziende tedesche si aspettano che gli affari diventino molto più difficili nei prossimi mesi e sono anche meno soddisfatte della loro situazione attuale». «I prezzi elevati dell'energia e l'imminente penuria di gas sono un peso», ha aggiunto, e «la Germania e' sull'orlo di una recessione».

Loading...

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

Bene le banche, Generali approfitta dell'ok al buyback

Tra i principali titoli di Piazza Affari, Generali approfitta del via libera dell'Ivass al buyback da 500 milioni, che potrebbe partire a breve. L’ok del regolatore rappresentava certamente un passaggio cruciale nell’ottica del buyback, ferma l’indicazione ufficiale già fornita al mercato che esso sarà completato entro fine anno. L'obiettivo del gruppo triestino è restituire ai soci, remunerandoli attraverso l’annullamento delle azioni riacquistate, le risorse liquide non utilizzate per l’M&A nel piano 2019-2021. Acquisti sulle banche, che questa settimana cominceranno ad alzare il velo sui conti del primo semestre: guadagnano terreno Bper, Banco Bpm, Unicredit e Intesa Sanpaolo. In "rosso" invece Diasorin, Interpump Group, Telecom Italia e Leonardo - Finmeccanica.

Euro in risalita oltre 1,02 dollari, in rialzo il petrolio

Sul mercato dei cambi, dopo un avvio in calo l'euro consolida le posizioni sopra 1,02 dollari ed è indicato a 1,0242 da 1,0224 venerdì in chiusura. La moneta unica vale anche 139,59 yen (da 139,14 venerdì), mentre il rapporto dollaro/yen è a 136,31 (136,12). In rialzo il prezzo del gas naturale ad Amsterdam: +4,3% a 167 euro al megawattora. Torna a salire il petrolio dopo un avvio in rosso: il contratto consegna settembre sul Brent si attesta a 104,59 dollari al barile (+1,35%) e quello sul Wti sale dell'1,21% a 95,85 dollari.

Andamento dello spread Btp / Bund

Loading...

Spread stabile a 238 punti, rendimento BTp al 3,43%

Sull'obbligazionario, è stabile per lo spread tra BTp e Bund sul mercato secondario Mts dei titoli di Stato europei dopo una settimana sull'ottovolante per la caduta del Governo Draghi in Italia e le mosse della Bce. Il differenziale tra il BTp decennale benchmark e il pari scadenza tedesco è indicato a 238 punti base, invariato dall'ultimo riferimento di venerdì. Fermo sui valori di venerdì anche il rendimento dei decennali italiani al 3,43% dell'ultimo closing.

Adblock test (Why?)


Borse europee positive nella settimana della Fed, Milano sostenuta dalle banche - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...