Lo sciopero di quattro ore in Italia, domenica 17 luglio, mette a rischio quasi un quarto dei voli — nazionali e internazionali — previsti tra le 14 e le 18 in partenza e in arrivo nel nostro Paese. A incrociare le braccia sono soprattutto i dipendenti di easyJet, Volotea, Ryanair, a cui si aggiungono i controllori di Enav, la società che dirige il traffico sopra i cieli nazionali. I disagi sarebbero stati maggiori se la Commissione garanzia sciopero non avesse chiesto — e ottenuto — di ridurlo da 24 a 4 ore anche considerando che migliaia di persone sono in viaggio per le vacanze.
L’impatto
Come spesso accade durante le agitazioni non tutte le compagnie forniscono un numero delle cancellazioni. Secondo i calcoli del Corriere sulla base dei numeri forniti da Airline Data Inc tra le 14 e le 18 di domenica i voli in partenza dall’Italia sono oltre 410, altrettanti sono quelli in arrivo, pari al 23% della programmazione dell’intera giornata. A questi vanno aggiunti alcuni dei decolli previsti dall’estero per l’Italia tra le 12 e 14 ma che saranno annullati per evitare che le compagnie siano costrette a tenere fermi i velivoli nel nostro Paese per alcune ore.
— Smarriti, stanchi e fuori forma: l’estate difficile dei piloti in Europa
Ita Airways
Ita Airways comunica in una nota di aver cancellato «alcuni voli, sia nazionali che internazionali, previsti per il 17 luglio». Nella lista (che si trova qui) si contano 122 voli, quasi il 40% della sua programmazione giornaliera. La compagnia italiana spiega di aver «attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile: il 50% riuscirà a volare nella stessa giornata». I viaggiatori che hanno acquistato un biglietto Ita per viaggiare il 17 luglio — informa ancora il vettore — «in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 24 luglio 2022».
Volotea ed easyJet
Le cancellazioni riguardano anche Volotea. La low cost spagnola conferma di aver rivisto la programmazione cancellando 24 voli da e per l’Italia (in particolare la Sardegna), qualcosa come l’8% dei movimenti che aveva previsto per domenica 17 luglio, stando ai calcoli del Corriere (qui l’elenco ufficiale). Il vettore britannico easyJet dice si essere «a conoscenza di uno sciopero nazionale che interesserà anche i controllori del traffico aereo» e aggiunge che «ha cancellato preventivamente alcuni voli del suo programma italiano con l’obiettivo di mitigare l’impatto sui piani di viaggio dei suoi clienti». Non fornisce però un numero. Incrociando i dati dei vari aeroporti l’analisi del Corriere stima che i voli annullati dovrebbero essere 112.
Ryanair
Pure Ryanair non mostra quanti voli annullerà domenica. Si sa che almeno 16 viaggi non si faranno da e per l’aeroporto di Cagliari. Altri 28 voli cancellati riguardano gli scali pugliesi di Bari e Brindisi. Una ventina quelli che non ci saranno da/per lo scalo di Malpensa, per un totale provvisorio di 64. La low cost europea comunica «siamo stati purtroppo costretti a cancellare alcuni voli». Ma la compagnia — coinvolta direttamente dalle agitazioni sindacali — addossa le responsabilità tutte allo stop dei controllori di volo. «Ci scusiamo con tutti i passeggeri interessati da questo sciopero Enav — spiega la nota — e dalle relative cancellazioni che sono completamente fuori dal nostro controllo ed avranno un impatto negativo sui voli di tutte le compagnie». Questo passaggio è importante perché diventa difficile per i passeggeri capire se il loro volo è stato cancellato per lo sciopero Enav o quello del personale di Ryanair, rendendo impossibili eventuali richieste di risarcimento oltre al rimborso.
I voli assicurati
Ulteriori decine di voli — operati dalle altre compagnie aeree in Italia — saranno cancellati o spostati al di fuori della fascia oraria dello sciopero. In ogni caso, però, l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) ha pubblicato l’elenco dei voli assicurati: si tratta di 23 collegamenti nazionali ed europei, più altri 10 in partenza per il Medio Oriente, 4 con destinazione il Nord America e uno per il Sud-Est Asiatico (qui il documento con l’elenco completo).
Aerei, sciopero del 17 luglio in Italia: a rischio un volo su quattro. Ecco l’elenco - Corriere della Sera
Read More
No comments:
Post a Comment