Rechercher dans ce blog

Friday, May 20, 2022

Le Borse rimbalzano. Spread sale a 200 punti, rendimento decennale tocca il 3% - Il Sole 24 ORE

4' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le Borse europee rimbalzano nell'ultima seduta settimanale grazie alla decisione a sorpresa da parte della Banca centrale cinese di tagliare il tasso di interesse sui prestiti a 5 anni (mentre ha lasciato fermo quello a un anno) nel tentativo di dare supporto al mercato immobiliare e in generale a un'economia in frenata. I recupero dei mercati azionari è partito dall'Asia, è passato per le piazze del Vecchio Continente e ora è arrivato fino a Wall Street, compensando così l'andamento volatile della prima parte della settimana (che ha visto in particolare i listini Usa portarsi a un passo dall'ingresso nel cosiddetto "mercato Orso"). Il settore auto, insieme ai viaggi, è quello che più si sta mettendo in evidenza. In rialzo a Milano l'indice FTSE MIB, così come il DAX 30 a Francoforte, il francese CAC 40 e il FT-SE 100 sulla piazza finanziaria londinese.

Gli investitori monitorano, nel frattempo, le evoluzioni della crisi Ucraina tra tentativi di dialogo e il via libera del Senato Usa ad aiuti militari e umanitari a Kiev per 40 miliardi di dollari. In assenza di dati macroeconomici di particolare rilevanza, le Borse stanno provando ad arginare i timori che hanno contraddistinto le ultime sedute: la frenata economica, la caduta degli utili e dei margini delle aziende a causa della corsa dell'inflazione. E intanto la Commissione europea si dice pronta ad allungare fino a 2023 lo stand by del patto di Stabilità.

Loading...

Wall Street in rialzo ma settimana resta in "rosso"

In rialzo anche Wall Stret dopo i forti cali degli ultimi giorni che hanno portato lo S&P 500 sull'orlo di un mercato orso, con un ribasso di quasi il 20% dal record di gennaio. Il Dow Jones chiuderà probabilmente in calo l'ottava settimana consecutiva, una striscia che non si verifica dal 1932. A incidere positivamente sulla giornata è la notizia che la Cina ha deciso di tagliare il tasso per i finanziamenti a cinque anni (pur lasciando fermo quello a un anno) nel tentativo di sostenere il mercato immobiliare e in generale l'economia del Paese. Restano, però, le preoccupazioni sulla crescita economica e l'inflazione. Dopo i primi scambi, il Dow Jones guadagna circa 212 punti (+0,7%), lo S&P 500 sale di 35 punti (+0,9%), il Nasdaq è in rialzo di 134 punti (+1,2%).

A Milano il rimbalzo di Nexi, soffre Saipem

Sul listino principale milanese, oltre al rimbalzo di Nexi, da segnalare la performance di Stellantis nel giorno della presentazione del piano strategico di Lancia. Bene nel settore auto anche Cnh Industrial, Ferrari e il loro azionista di riferimento Exor. Acquisti anche sulle utility, con Enel ed Hera, e sul settore sanitario con Recordati. Rialzo inferiore all'andamento dell'indice per Diasorin che ha ottenuto la marcatura CE del test Aries Flu A/B & RSV+SARS-CoV-2 per l'identificazione e la differenziazione dei quattro virus respiratori più diffusi e delle infezioni da essi generate. Debole la compagnia Generali che ha chiuso senza particolari squilli (+0,5%) la giornata di presentazione dei conti trimestrali. In fondo al listino Saipem. Cambio di passo per Moncler, che guadagna terreno dopo una prima parte di seduta in affanno, come tutto il resto del comparto del lusso. Il titolo, infatti, inizialmente ha scontato il tonfo a doppia cifra del gruppo Richemont che, a fronte di un conti 2021-22 record e di un dividendo straordinario, sta pagando le previsioni sull'esercizio in corso e la situazione in Cina dovuta al lockdown.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

Euro sfiora 1,06 dollari, debole il petrolio

Poco movimento sul mercato valutario con la moneta unica che conferma il recupero nei confronti di quella americana: il cambio si attesta a 1,0585 da 1,0591 ed è ai massimi da un mese. Euro/yen a 135,22 (da 134,91), dollaro/yen a 127,74 (da 127,38). Prezzi del petrolio in calo di mezzo punto percentuale a 111,38 dollari al barile per il Brent luglio e a 109,38 dollari al barile per il Wti luglio. Gas naturale in calo del 3% in Europa a 88 euro al megawattora.

Adblock test (Why?)


Le Borse rimbalzano. Spread sale a 200 punti, rendimento decennale tocca il 3% - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...