Rechercher dans ce blog

Wednesday, April 6, 2022

Incentivi auto 2022, arriva il via libera. Bonus anche per diesel e benzina - Corriere della Sera

Il decreto che fa partire i bonus per auto, moto e quadricicli. Previste tre fasce in base alle emissioni di CO2 dei veicoli: elettriche, ibride plug-in e anche benzina e diesel.

Dopo settimane di attesa il Governo ha firmato il decreto per il via gli incentivi all’acquisto di auto. Il bonus prevede una divisione che segue uno schema in tre fasce differenti a seconda delle emissioni di CO2 prodotte dai veicoli.

Le emissioni

Le auto nuove con emissioni comprese tra 0 e 20 grammi di CO2 per chilometro (auto elettriche) potranno accedere a un contributo di 5 mila euro rottamando un veicolo omologato in una classe inferiore all’Euro 5. In assenza di rottamazione il bonus scenderà a 3 mila euro, mentre il tetto massimo di prezzo previsto per l’acquisto dell’auto sarà di 35 mila euro Iva esclusa. Le risorse stanziate per questa categoria sono pari a 225 milioni di euro per l’anno in corso.

235 milioni di euro

Il secondo step è dedicato alle vetture ibride plug-in, appartenenti al segmento emissivo 21-60 grammi di CO2 per chilometro. Qui il bonus previsto è di 4 mila euro con rottamazione di un veicolo inferiore ad Euro 5, oppure 2 mila euro senza rottamazione. Il limite prezzi è di 45 mila euro Iva esclusa. Le risorse stanziate per questa fascia di emissioni ammontano a 225 milioni di euro.

La terza fascia

La terza fascia riguarda un’ampissima platea di modelli, anche con motorizzazioni benzina e diesel tradizionali purché con emissioni contenute tra 61 e 135 grammi di CO2 per chilometro. Per godere del contributo di 2 mila euro sul prezzo d’acquisto il tetto massimo di prezzo è fissato a 35 mila euro + Iva ed è obbligatoriamente prevista una rottamazione di un veicolo di classe inferiore ad Euro 5. Per questa categoria le risorse stanziate dal governo ammontano a 170 milioni di euro.

Le regole

Per l’accesso ai bonus le disposizioni prevedono che la proprietà del veicolo acquistato debba essere mantenuta per almeno 12 mesi e che il veicolo consegnato per la rottamazione debba essere intestato al soggetto beneficiario del bonus o a uno dei familiari conviventi da almeno 12 mesi.

Le aziende

Le aziende potranno beneficiare dei contributi previsti per le prime due fasce (0-20 e 21-60) solo se i veicoli acquistati sono impiegati in attività di car sharing con finalità commerciali e se tale attività sia mantenuta per almeno 24 mesi.

Moto e quadricicli

Il decreto incentiva anche le due ruote e i quadricicli sia a motore tradizionale che 100% elettrici. Nel primo caso, a condizione che sia praticato uno sconto dal venditore pari ad almeno il 5% del prezzo di acquisto, è previsto un contributo del 40% fino a un massimo di 2.500 euro se contestualmente è rottamato un veicolo di categoria Euro 0, 1, 2 o 3. Il fondo previsto è di 15 milioni di euro per l’anno in corso.

Moto e motorini

Per moto, motorini e quadricicli elettrici è riconosciuto un con tributo pari al 30% del prezzo d’acquisto fino a un massimo di 3.000 euro. Nel caso si rottami un veicolo di categoria Euro 0, 1, 2 o 3, il bonus sale al 40% del prezzo d’acquisto fino a un massimo di 4.000 euro. Anche in questo caso le risorse disponibili per l’anno in corso sono pari a 15 milioni di euro.

6 aprile 2022 (modifica il 6 aprile 2022 | 20:26)

Adblock test (Why?)


Incentivi auto 2022, arriva il via libera. Bonus anche per diesel e benzina - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...