UN’EREDE PER LA PUNTO - Quattro progetti “chiusi e approvati” per provare a tornare protagonista nell’ambito in cui, storicamente, la Fiat si è sempre mossa con maggior disinvoltura (e con i risultati migliori): quello delle utilitarie o, meglio, delle vetture cosiddette compatte, ovvero con lunghezze comprese tra i 3,6 e i 4,5 metri. Lo ha confermato, in un’intervista rilasciata al magazine britannico Autocar, il ceo della Fiat, Olivier François. Il rinnovamento della gamma della casa torinese, che al più tardi entro il 2027 punta a diventare il primo grande marchio generalista al mondo completamente elettrico, partirà nel 2023 da un modello molto atteso: l’erede della Fiat Punto, che “non si chiamerà come la storica progenitrice”, precisa François, ma ne ricalcherà il ruolo in un contesto più moderno e tecnologico. François non si è sbilanciato a tal proposito, ma questo modello dovrebbe sfruttandare, per risparmiare tempo e costi, la piattaforma modulare CMP - motori ibridi ed elettrici inclusi - delle cugine Peugeot 208 e Opel Corsa.
“LA TESLA DEL POPOLO” - Per provare a trasformarsi nella “Tesla del popolo”, spiega François, in Europa la Fiat punta forte sull’elettrico. Il processo di elettrificazione sarà graduale, con l’inserimento di versioni elettriche dei modelli in rampa di lancio prima e la progettazione di modelli nativi a batterie solo in un secondo momento, ovvero quando i costi di produzione saranno ragionevolmente accettabili e le economie di scala più fruttuose. Per questo motivo, almeno fino al 2026, la Fiat non ha in programma di utilizzare la nuova piattaforma STLA Small a cui sta lavorando Stellantis, mentre è molto più probabile che, essendo già pronta e collaudata, l’architettura dell’attuale 500 elettrica verrà condivisa da future altre city-car del gruppo.
LE ALTRE TRE - Nella riorganizzazione del brand, con un orizzonte temporale fissato dal 2023 al 26, ci dovrebbe essere spazio per altri tre modelli oltre alla confermata Fiat Nuova 500 che sta vendendo già piuttosto bene. Due di questi saranno la nuova Panda e, presumibilmente, una crossover più grande, una sorta di Panda in formato XL, entrambe ispirate alla concept Centoventi (nella foto più in alto) presentata al salone di Ginevra del 2019 e ai principi di semplicità e robustezza. Il terzo dovrebbe essere l’erede dell’attuale Fiat 500X.
Fiat: tutto pronto per l'erede della Punto - AlVolante
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