Sul "caro carburanti" indaga la procura di Roma. Non solo, i magistrati della Capitale hanno infatti aperto un fascicolo anche sugli aumenti dei prezzi del gas e dell'energia elettrica. Al momento non ci sono indagati, né ipotesi di reato. L'obiettivo delle indagini è infatti quello di verificare come mai i prezzi sono saliti alle stelle.
Saranno i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico - Finanziaria a occuparsi della vicenda. La problematica, evidente a tutti i cittadini, è stata sollevanta anche da ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, che recentemente ha spiegato che l'aumento del prezzo dei carburanti è "ingiustificato", dovuta a speculazioni che non trovano fondamento di "motivazioni tecniche". "Il mercato specula ed è lo stesso motivo per cui troviamo la benzina a 2,20 euro", ha detto il ministro.
Anche il Codacons è intervenuto, annunciando di voler presentare un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia e all'Autorità garante della concorrenza, chiedendo di indagare sui rincari dei prezzi di benzina e gasolio e su possibili speculazioni in atto a danno di consumatori e imprese.
"In questi giorni i listini dei carburanti venduti presso i distributori sono letteralmente fuori controllo, con la benzina che in modalità self viaggia verso i 2,3 euro al litro e costa in media il 39,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il gasolio sale addirittura del +51,3%" ha spiegato il presidente Carlo Rienzi
Ucraina, caro benzina e bollette alle stelle: indaga la Procura di Roma. Cingolani: "È ingiustificato" - Repubblica Roma
Read More
No comments:
Post a Comment