Elon Musk inaugurerà ufficialmente oggi la nuova Gigafactory di Berlino, una fabbrica molto importante per la strategia di crescita del marchio americano. Come sappiamo, il progetto del nuovo stabilimento ha dovuto affrontare non poche difficoltà e solo di recente Tesla ha ottenuto tutti i permessi necessari per poter avviare le attività della sua nuova Gigafactory.
La casa automobilistica oggi consegnerà le prime 30 Model Y prodotte all'interno del nuovo stabilimento ai loro proprietari. Si tratta delle versioni Performance, le prime Model Y Performance per il mercato europeo, un modello che raggiunge i 250 km/h di velocità massima e che accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. L'autonomia è di 514 km secondo il ciclo WLTP. In Italia, questa versione della Model Y parte da 69.990 euro. I nuovi ordini hanno consegna stimata a partire da aprile 2022.
LA NUOVA GIGAFACTORY
La fabbrica tedesca è la quinta della casa automobilistica americana. Una volta a regime, al suo interno lavoreranno circa 12 mila dipendenti. Oltre alle auto, nella Gigafactory si produrranno anche le celle per le batterie, i motori elettrici, gli assali e molto altro. Tesla parla di una produzione annuale di circa 500 mila Model Y che saranno destinate al mercato europeo. Per quanto riguarda le batterie, il costruttore fa sapere che prevede di arrivare ad una capacità annua di 50 GWh.
Attualmente sono già al lavoro 3.000 dipendenti. Il nuovo stabilimento è stato costruito all'interno di un'area di 300 ettari. Come abbiamo avuto modo di vedere nel corso del tempo, Tesla ha lavorato con le autorità e le associazioni locali per assicurare un impatto minimo sulla fauna locale e per rimpiazzare l’attuale piantagione di pini con una foresta costituita al 60% di latifoglie.
Inoltre, particolare attenzione è stata messa nella gestione dell'acqua e nel consumo dell'energia. In particolare, Tesla fa spere che il consumo di acqua per auto prodotta sarà inferiore alla media dell’industria combinata (2,2m³ contro 3,7m³) e l’uso di solventi sarà significativamente ridotto nel reparto verniciatura.
Finalmente, dunque, la nuova Gigafactory di Berlino sta avviando le sue attività. Sarà molto interessante capire quanto impiegherà ad andare a regime e che peso avrà nel breve periodo sui numeri delle consegne del costruttore americano.
Tesla consegna le prime 30 Model Y "made in Europe" - HDmotori
Read More
No comments:
Post a Comment