Rechercher dans ce blog

Friday, February 25, 2022

Mercati puntano a guerra lampo. Europa in recupero, ma l'ottava chiude in rosso - Il Sole 24 ORE

5' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il rimbalzo nella seduta di venerdì 25 febbraio non salva il bilancio settimanale delle Borse europee che chiudono l'ottava in rosso e si apprestano a chiudere in ribasso anche febbraio, quando manca una seduta alla fine del mese. La guerra in Ucraina, con la rapida escalation culminata con l'ingresso delle truppe russe nel Paese e nella capitale Kiev, ha gettato i mercati nello scompiglio, alimentando volatilità e incertezza. Va detto che nell'ultima seduta della settimana i listini hanno puntato verso l'alto, con rialzi oltre il 3%, scommettendo su una guerra lampo in Ucraina. Un segnale incoraggiante in questo senso arriva dall'apertura di Mosca a inviare una delegazione a Minsk, capitale della Bielorussia, per intavolare colloqui con l'Ucraina, mentre l'esercito russo sta già entrando nella capitale. Kiev ha fatto sapere che considererà la proposta russa (in un videomessaggio il presidente ucraino si era rivolto a Vladimir Putin auspicando colloqui diretti). Sostegno anche dal fatto che le sanzioni decise da Stati Uniti e dagli alleati sono per il momento meno pesanti del previsto dal momento che la Russia non è stata estromessa dal sistema Swift, usato per le transazioni finanziarie globali - anche se il ministro francese, Bruno le Maire, ha detto che "l'opzione di ultima istanza Swift resta sul tavolo" - e anche il settore energetico non è stato duramente colpito.

Anche Wall Street chiude positiva. Il Dow Jones sale del 2,51% a 34.058,55 punti, il Nasdaq avanza dell’1,64% a 13.694,63 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso del 2,24% a 4.384,62 punti.

Loading...

Nell'ultima settimana il Ftse Mib ha perso il 2,77%, con la performance da inizio febbraio che mostra un calo del 3,88% (-5,75% da inizio anno). Il Dax40 di Francoforte nell'ottava ha lasciato sul terreno il 3,16% (-5,84% da inizio febbraio e -8,29% da inizio anno). Il Cac40 di Parigi ha perso il 2,56% in una settimana, il 3,53% da inizio febbraio e il 5,6% da inizio anno. L'Aex di Amsterdam è sceso del 2,29% nell'ottava, del 3,62% da inizio febbraio e da inizio anno l'8,78%, maglia nera tra i principali indici europei. Più contenute le perdite del'Ibex35 di Madrid: -1,2% rispetto a venerdì scorso, -1,47% da inizio febbraio e -2,61% da inizio anno. Ha retto meglio la Borsa di Londra, dove il Ftse100 ha limitato i danni nella settimana (-0,32%), mantenendo positivo sia il bilancio di febbraio (+0,34%) e da inizio anno (+1,42%).

Venerdì Europa in rialzo, Milano è tornata sopra 25.000 punti

Venerdì Piazza Affari (FTSE MIB), che veniva dal -4,1% della seduta precedente, è tornato sopra quota 25.000 punti. Netto anche il rialzo di Parigi (CAC 40) e Francoforte (DAX 40), mentre Londra la migliore in Europa. Gli indici della Borsa di Mosca salgono del 15% circa e anche il rublo recupera terreno su dollaro e euro. Alla luce della crisi nell'est Europa gli investitori iniziano a pensare che le banche centrali allunghino i tempi per la stretta monetaria e questo sta permettendo un ritorno sugli asset più penalizzati nell'ultimo mese a causa della prospettiva di tassi di interesse in rapida ascesa. «I tecnologici, già in rimonta sul Nasdaq nell'ultima seduta, e le utility sono i due settori su cui si sta ritornando in attesa di capire cosa faranno le banche centrali che probabilmente saranno meno aggressive», spiegano dalle sale operative. Al contrario sono al palo le banche che erano state favorite dalla possibilità di un prossimo ritocco al costo del denaro.

Si sgonfiano prezzi gas, sotto 100 euro a MWh

Rallenta la corsa dei prezzi del gas che, dopo avere fatto registrare un rialzo fino al 56% nella seduta precedente, si sono progressivamente sgonfiati, fino a scendere stabilmente sotto quota 100 euro al megawattora. Già nella mattinata i prezzi erano scesi sotto questa soglia, ma erano poi risaliti. Al momento il contratto scadenza marzo scambiato ad Amsterdam passa di mano a 95,7 euro al megawattora, in ribasso del 28,75%. In calo del 3,25% anche i prezzi del gas scambiato negli Stati Uniti (alla vigilia avevano fatto segnare rialzi attorno ai 5 punti).

Adblock test (Why?)


Mercati puntano a guerra lampo. Europa in recupero, ma l'ottava chiude in rosso - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...