Investing.com - Secondo gli analisti di Goldman Sachs (NYSE:), i mercati globali stanno prezzando i rischi geopolitici ma non del tutto, e c'è spazio per un ulteriore aumento dei premi di rischio in tutti i settori in caso di un conflitto tra Russia e Ucraina.
In una nota di ricerca riportata da Reuters, gli attuali livelli di mercato implicano uno sconto del 5% già prezzato nelle azioni statunitensi, mentre le azioni europee segnalano uno sconto geopolitico dell'8%. Secondo la banca d'affari, lo sconto sul è di 25 punti base e del 2% sull'euro, mentre l'oro viene scambiato con un premio del 5%.
In un eventuale de-escalation lo sconto andrebbe a scomparire, ma un ulteriore passo in avanti aumenterebbe di molto il premio per il rischio geopolitico, spiegano gli strategist. "Su questa base, il rublo è ancora a più del 10% dal suo massimo livello di sottovalutazione degli ultimi due decenni", scrivono gli analisti Dominic Wilson, Ian Tomb e Kamakshya Trivedi.
"Questo è probabilmente un punto di riferimento conservativo, tuttavia, dato che questa sottovalutazione passata è arrivata nel 2014/15, in un momento di crollo dei prezzi del petrolio". In questo scenario, secondo l'analisi della banca Usa le azioni statunitensi potrebbe scendere di oltre il 6% e quelle europee di oltre il 9%.
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.
Goldman Sachs, mercati non stanno prezzando a pieno la crisi ucraina Da Investing.com - Investing.com
Read More
No comments:
Post a Comment