L'Istituto di statistica specifica che il terzo trimestre del 2021 ha avuto tre giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al terzo trimestre del 2020.
+2,6% nel terzo trimestre, +3,8% sull'anno - Nel terzo trimestre il prodotto interno lordo dell'Italia, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato del 2,6% rispetto al trimestre precedente e del 3,8% in termini tendenziali. I dati evidenziano "una crescita ancora molto sostenuta". Come di consueto, "la stima preliminare - ricorda l'Istat - ha natura provvisoria, in quanto basata su indicatori in parte non completi e suscettibili di revisione nei trimestri successivi, e prevalentemente su una valutazione delle componenti di offerta del Pil".
Forte recupero dei servizi, cresce anche l'industria - La crescita del Pil ha beneficiato, per il secondo trimestre consecutivo, "di un forte recupero del settore dei servizi di mercato, il più penalizzato dalla crisi, e di una crescita dell'industria". La variazione congiunturale (+2,6%), spiega l'Istituto di statistica, è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca e di un aumento sia in quello dell'industria, sia in quello dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia della componente estera netta.
Pil, Istat: crescita acquisita per il 2021 al 6,1% - TGCOM
Read More
No comments:
Post a Comment