Rechercher dans ce blog

Wednesday, October 6, 2021

Energia, nuovi rincari per petrolio, gas e benzina. Riserve europee per l’inverno del 75% sotto la media - Il Fatto Quotidiano

Nuovo giorno, nuovo record. Il prezzo del gas naturale ha segnato un ulteriore picco in Europa sfiorando i 160 euro (159) per Megawatt/ora con un incremento del 37%. Sale anche il petrolio. Il Brent, greggio del mare del Nord il cui prezzo funge da riferimento per i 2/3 degli scambi globale, con consegna a novembre è scambiato a 79,3 dollari con una crescita dello 0,47%. Il Brent con consegna a dicembre passa di mano a 82,93 dollari con un aumento dello 0,5%. I nuovi rincari dell’energia, che favoriscono l’aumento dell’inflazione, e quindi la probabilità di una stretta monetaria da parte delle banche centrali, stanno zavorrando i listini azionari, con cali intorno al 2% in tutte le principali borse europee. Scendono anche i valori dei titoli di Stato (con contestuale aumento dei rendimenti poiché le cedole sono fisse in valore assoluto e calcolate come percentuale del valore del bond) poiché la loro appetibilità come investimenti diminuisce se l’inflazione sale.

A cascata prosegue la corsa dei carburanti: secondo le elaborazioni di Quotidiano Energia il prezzo medio della benzina modalità self sfiora 1,7 euro a 1,696 euro (da 1,691 del dato di ieri) . Il prezzo medio praticato del diesel, sempre in modalità self, sale a 1,549 euro al litro (ieri 1,544). Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato cresce a 1,832 euro/litro (ieri 1,828). La media del diesel va a 1,693 euro al litro (ieri 1,689)

“Gli stock di riserve sono circa il 75% al di sotto della media di 10 anni”, ma “possono coprire il fabbisogno della stagione invernale. L’evoluzione della situazione invernale è una variabile da osservare da vicino. Questo shock non va sottovalutato, fa male ai cittadini, soprattutto alle famiglie più vulnerabili, indebolisce la concorrenzialità e fa aumentare la pressione inflazionistica”. Così la commissaria Ue all’energia Kadri Simson durante la sua audizione alla plenaria del Parlamento europeo sui prezzi dell’energia. “Se non si fa nulla si rischia di compromettere la ripresa della Ue”, ha concluso la commissaria.

“L’aumento del costo dell’energia e il suo peso sull’inflazione è “uno degli elementi di incertezza più importanti che grava sulla ripresa”, ha detto oggi il ministro dell’economia, Daniele Franco, in audizione sulla Nadef. I previsori, ha spiegato, parlano di “un fenomeno in parte temporaneo” e i mercati si aspettano una riduzione “dopo i picchi invernali”. Tuttavia, “il tema va monitorato e bisogna valutare se a livello nazionale o europeo ci siano modi per attenuare” l’impatto, ha aggiuntoil ministro.

Intanto il presidente russo punta il dito contro l’Europa per la crisi energetica che sta affrontando il continente. Per Vladimir Putin, infatti, “è una somma di diversi fattori, comprese azioni affrettate, ad aver portato a uno squilibrio dei mercati energetici europei”. “La Russia – ha sottolineato – è un fornitore di gas affidabile per l’Asia e l’Europa e rispetta gli impegni in pieno”. “Gazprom – ha aggiunto – non ha mai rifiutato di aumentare le forniture di gas all’Europa, se richiesto”. Semmai sarebbe “la politica dei contratti di breve termine” ad essersi rivelata “errata”. Nelle scorse settimane Gazprom era stata accusata di aver ridotto i flussi per alzare ulteriormente il prezzo del gas al fine di fare pressione sull’entrata in funzione del gasdotto North Stream 2 che unisce le coste settentrionali di Russia e Germania. Lunedì scorso sono iniziate le operazioni di riempimento della condotta.

Adblock test (Why?)


Energia, nuovi rincari per petrolio, gas e benzina. Riserve europee per l’inverno del 75% sotto la media - Il Fatto Quotidiano
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...