Rechercher dans ce blog

Friday, October 22, 2021

Borse europee positive, schiarita sul caso Evergrande - Il Sole 24 ORE

3' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Si muovono in terreno positivo le Borse europee quando sono arrivate schiarite sulla situazione di crisi del colosso immobiliare cinese Evergrande, che ha evitato per il momento il default tecnico rimborsando gli interessi su uno dei suoi bond. Intanto, nella seduta del 21 ottobre a Wall Street, l'S&P ha aggiornato nuovamente il suo massimo storico, mentre continua a pieno ritmo la stagione delle trimestrali. In Europa, si muove sopra la parità il FTSE MIB, in linea con il DAX 40 a Francoforte. Meglio intonati il CAC 40 a Parigi e l'AEX ad Amsterdam. Resta più indietro l'IBEX 35 a Madrid.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

Giornata densa di appuntamenti, indice Pmi in calo

Tutto questo in una giornata ricca dal punto di vista macroeconomico, con i prezzi al consumo del Giappone (+0,1% su anno a settembre) seguiti dalle le vendite al dettaglio in Gran Bretagna (-0,2% su mese a settembre), dagli indici Pmi servizi e manifatturiero in Francia, Germania, Eurozona e Regno Unito. Nella Zona Euro, a ottobre l'Indice Pmi manifatturiero è sceso a 53,2 (dal 55,6 di settembre) toccando il livello più basso degli ultimi 16 mesi. Lo ha reso noto Markit secondo cui, nello stesso mese, si segnala in flessione anche l'Indice composito, che si è attestato a 54,3, dal 56,2 di settembre, e l'Indice Pmi per il settore dei servizi, sceso a 54,7 dai 56,4 punti del mese precedente. Dagli Usa è programmato l’arrivo dell’indice Markit Pmi manifatturiero, servizi e composito. Nutrita anche la messe di dati in arrivo del mondo bancario con la Bce che pubblica la Survey of Professionale Forecasters e la Banca d’Italia il Bollettino Economico trimestrale. La Banca centrale russa ha alzato il suo tasso di riferimento al 7,50% dal precedente 6,75 per cento. S&P, infine, si pronuncerà sul debito sovrano dell’Italia ed è attesa una conferma del giudizio.

Loading...

A Milano bene Interpump e Brunello Cucinelli

Interpump Group e Cnh Industrial guidano il paniere delle big milanesi. Banco Bpm è la più vivace tra i bancari. I movimenti più evidenti sono però per i titoli esterni al Ftse Mib: sale Danieli Ord dopo la guidance di fatturato (3,5-3,7 miliardi) per l'esercizio 2022-23, in evidenza anche Brunello Cucinelli che stima +25% di ricavi per l'esercizio in corso. A Parigi spicca Vivend dopo i ricavi del terzo trimestre, mentre è debole Renault a causa della contrazione delle vendite.

Leggi anche

Evergrande scongiura il default formale

Il gruppo immobiliare cinese Evergrande, alle prese con una crisi di liquidità che ne sta mettendo in dubbio la solidità finanziaria, ha depositato i fondi necessari per pagare gli interessi su un bond in dollari Usa evitando così di precipitare in un default formale. Nel dettaglio, secondo quanto riferito dai media cinesi, Evergrande ha versato ieri 83,5 milioni di dollari su un conto fiduciario presso Citibank riuscendo così a pagare tutti gli obbligazionisti prima che il periodo di grazia per il pagamento degli interessi scadesse il prossimo 23 ottobre. Evergrande sarà comunque chiamato a effettuare pagamenti su una serie di altre obbligazioni in scadenza, a iniziare da un bond in scadenza la prossima settimana.

Adblock test (Why?)


Borse europee positive, schiarita sul caso Evergrande - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...