Il prossimo anno arriva l'atteso sport utility. Intanto il marchio si prepara ad arrivare all'80% del cosiddetto "built to order". Esclusa la partecipazione a Ginevra 2022
Alfa Romeo prepara l’offensiva con un piano prodotti, che prevede un nuovo lancio all’anno fino al 2026, ma anche con un modello di business basato su una produzione su misura in base alla richiesta dei clienti. Lo ha spiegato alla stampa il ceo Jean Philippe Imparato, dopo l’incontro con le associazioni dei concessionari italiani dei brand Alfa, Ds e Lancia. "Fino al 2026 ci sarà un lancio all’anno di Alfa Romeo, Ds e Lancia. Il Suv Tonale sarà prodotto a partire da marzo 2022 e sarà in vendita in Italia a giugno 2022" ha detto Imparato che ha escluso la partecipazione del marchio al prossimo Salone di Ginevra ("Non fa parte dei miei progetti di spesa per il 2022", ha detto).
niente stock
—"Il nuovo modello - ha spiegato il Ceo di Alfa Romeo - sarà built to order per almeno l’80%: produrremo le auto solo se abbiamo il cliente finale. A inizio 2021 eravamo al 38%, passeremo all’80% nel 2023. Questo consentirà una migliore gestione dei costi a noi e ai concessionari per evitare sprechi. Non dobbiamo produrre auto che non hanno clienti perché gli stock sono un cancro, nessuna macchina deve restare più di 90 giorni nei parcheggi. La sfida è di fare un controllo molto preciso della produzione".
le fabbriche
—Nessun impatto per gli stabilimenti perché "è normale fare auto se si hanno i clienti. Si può decidere in base alla destinazione geografica, producendo ad esempio prima le auto che andranno negli Usa e in Giappone che hanno tempi di logistica più lunghi. La vita delle fabbriche non cambia, ma c’è più controllo sulla produzione e nella logistica".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Alfa Romeo, Suv Tonale nel 2022. Le auto prodotte "on demand" - La Gazzetta dello Sport
Read More
No comments:
Post a Comment