Rechercher dans ce blog

Monday, September 6, 2021

ORA CAT: elettrica da 400 km, economica e tecnologica, arriverà anche in Italia - HDmotori

ORA CAT è il concept della nuova auto elettrica compatta che debutterà in Europa e in Italia nel 2022. La promessa è quella di un'auto compatta nelle dimensioni ma con una batteria in grado di fornire una buona autonomia, un prezzo interessante (ancora da annunciare) e una tecnologia che non avrà troppo da inviare ai marchi più blasonati... BMW inclusa.


ORA CAT è un'auto completamente elettrica, alimentata quindi dalla sola batteria e con un'autonomia dichiarata fino a 400 km con una ricarica del pacco batterie da 63 kWh, capacità in linea con quella di una Kona Electric e superiore a quella delle elettriche francesi, giusto per fare un paragone con i modelli noti in Italia.

  • Lunghezza: 4.235 mm
  • Larghezza: 1.825 mm
  • Altezza: 1.596 mm
  • Pneumatici e cerchi: 215/50 R18 in lega
  • Passo: 2.650 mm
  • Peso: 1.510 kg
  • Accelerazione (0-100 km/h): 8,5 s
  • Motore: 126 kW, 250 Nm
  • Velocità massima: 160 km/h

Il motore è unico, la trazione è anteriore e i 170 CV sono più che in grado di rispondere alle esigenze di una vettura per città ed extra-urbano, anche a pieno carico grazie alla prontezza dell'elettrico. Limitata nella velocità massima, ORA CAT non vuole spiccare per prestazioni (comunque nella media) ma per la sua tecnologia.


A sfatare il mito delle auto cinesi con poca sicurezza, infatti, cercano di contribuire i sensori per gli ADAS proposti di serie, la tecnologia per la guida semi-autonoma e diversi sistemi di assistenza, incluso quello per il Livello 2 in autostrada. Un'ottima scheda tecnica... sperando di non vederla smentita dai test EuroNCAP. Al momento si parla di un telaio in acciaio rinforzato, 6 airbag, e--call, ESP e manutenzione predittiva.

Radar a 5 mm, 12 sensori ultrasonici, 4 videocamere per la visione a 360° e una videocamera anteriore a risoluzione maggiorata per migliorare la precisione dei sistemi di assistenza. Questa la ricetta hardware di un'auto che sfrutta il chipset Qualcomm Snapdragon 8155 (si tratta di un modello automotive grade chiaramente) e la piattaforma Intel Mobileye per gli ADAS.

Grazie alle videocamere, poi, ORA promette un sistema di chassis trasparente: sarà simile a quello di Land Rover? Sempre in tema di tecnologie dei brand più lussuosi, ORA CAT si ispira a BMW nell'implementare l'assistente alla retromarcia. L'auto registra gli ultimi 50 metri in senso di marcia ed esegue le manovre contrarie necessarie per uscire da un parcheggio complicato o da una situazione d'impaccio, in completa autonomia.

All'interno dell'abitacolo, poi, trova posto una videocamera con riconoscimento del volto utilizzato per il monitoraggio dell'attenzione del conducente.


ORA CAT debutterà in Europa nella prima metà del 2022 ma le prenotazioni saranno disponibili da dicembre 2021 sul sito ufficiale di Great Wall Motor, il produttore che racchiude al suo interno diversi marchi tra cui ORA, brand dedicato alle sole vetture elettriche e debuttante a IAA 2021 insieme a WEY.

Tra i marchi del gruppo, ORA si è specializzata nella ricerca e sviluppo di tecnologie come 5G, guida autonoma e V2X.

Adblock test (Why?)


ORA CAT: elettrica da 400 km, economica e tecnologica, arriverà anche in Italia - HDmotori
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...